Nuovi dirigenti nelle scuole: con Rizza Sovrintendente, alle Iti Tiziana Rossi, e al Da Vinci arriva Tiziana Sbardella
Carollo e Samaden in pensione, nuovi presidi anche al Russell di Cles e all’Istituto comprensivo di Arco, a Avio e Ledro
TRENTO. Cambiano dirigente alcuni istituti della scuola trentina per l'anno scolastico 2024/2025. Per cominciare, con due nuove assunzioni da graduatoria e altre due da mobilità in entrata da fuori provincia, sono legate alla nomina del nuovo sovrintendente scolastico dei giorni scorsi: con Giuseppe Rizza che lascerà l'Itt Buonarroti per il nuovo incarico. A prendere il suo posto sarà Tiziana Rossi, che lascia così il Da Vinci all'ex sovrintendente Viviana Sbardella.
New entry anche al Russel di Cles, con Roberta Gambaro - ex Istituto Comprensivo Fondo-Revò, dove arriverà Miriam Pedrelli, che lascia l'Istituto comprensivo di Castiglione delle Stiviere - che prende il posto di Teresa Periti (spostata in Dipartimento) e all'Istituto comprensivo di Arco che verrà guidato da Paola Maroni.
Dalla delibera della giunta provinciale emerge la conferma presso il Dipartimento istruzione di due incarichi ispettivi: il primo è stato rinnovato alla dirigente Sara Turrini che, oltre al supporto nella gestione degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo d'istruzione, si occuperà, in raccordo con l'Università, del coordinamento dei percorsi abilitanti per i docenti.
Il secondo incarico, che si renderà vacante con il 1° settembre (in pensione Matilde Carollo), è stato invece affidato alla dirigente Teresa Periti che, oltre all'incarico ispettivo negli esami di maturità e di referente specialistico nella formazione permanente e educazione degli adulti, avrà anche il compito di supporto tecnico-organizzativo alle istituzioni scolastiche e coordinamento nell'avvio del liceo del Made in Italy.
Come accennato sono due le nuove assunzioni dalla graduatoria finale del corso-concorso per dirigenti scolastici approvato con deliberazione lo scorso giugno: sono rispettivamente il professor Massimo Amistadi, che assume la guida dell'Istituto comprensivo Valle di Ledro al posto di Paola Maroni e il professor Niccolò Dai Prà assegnato invece all'Istituto comprensivo di Avio.
Si consolidano le titolarità degli Istituti di formazione professionale Alberghiero di Rovereto, cui viene confermato il Dirigente Vito Rovigo, che ha gestito l'Istituto durante l'anno scolastico 2023/2024 in reggenza, e si avvicenda nella guida dell'Istituto professionale di Levico la Dirigente Lucia Russo, che proviene dall'istituto di istruzione superiore "Rosselli Sartori" di Lonigo (VI).
Per il resto confermati tutti gli altri in carichi, sia quelli in scadenza il 31 agosto di quest'anno, sia tutti gli altri, prorogati fino al 31 agosto 2025. In una nota della Provincia l'assessora Francesca Gerosa ha spiegato le decisioni, dicendo che «la rilevante complessità organizzativa che sta caratterizzando le scuole in questi ultimi anni, derivante anche dall'impatto nella gestione delle progettualità del Pnrr, ci ha suggerito di mantenere il più possibile la stabilità degli incarichi. Nel confermare la preposizione degli incarichi abbiamo considerato anche le previsioni dei collocamenti a riposo, così da non generare discontinuità negli avvicendamenti e contestualmente abbiamo anche cercato di rispondere il più possibile, compatibilmente con le disponibilità, alle richieste pervenute dai dirigenti stessi».
Gerosa, infine, ha voluto ringraziare per il lavoro svolto Matilde Carollo e Federico Samaden, che potranno ora godersi la pensione.