Meteto / Il punto

Continua l'ondata di caldo: anche a Trento previste altre giornate torride

Temperature massime di 35 gradi in città, sulla Marmolada rilevati oltre dieci gradi. I primi segni di instabilità al momento sono attesi per sabato

TRENTO. Massima di 35 gradi e minima di 18 a Trento, idem a Bolzano.  Anche in regione l'ondata di caldo non accenna a diminuire e per il capoluogo altoatesino è scattata anche lallerta da bollino rosso.

Sono giorni torridi anche in montagna: Cortina d'Ampezzo (Belluno), come già ieri, ha raggiunto i 28-29 gradi, mentre sulla Marmolada, a Punta Rocca, 3.265 metri di quota, la strumentazione dell'agenzia regionale veneta Arpav ha registrato alle 13 una massimo di 10,4 gradi (ieri la massima era stata di 11,4).

Il grande caldo richiede particolari attenzioni, a cominciare dalla necessità di idratarsi con regolarità. L'attività sportiva va evitata nelle ore più calde e sotto il sole diretto, in ogni caso bisogna sempre ricordarsi delle scorte di acqua, specialmente nei giri in montagna dove non sono disponibili approvvigionamenti.

Ecco il bollettino di Meteotrentino.

Lunedì, martedì e mercoledì molto caldo e soleggiato con moderata attività cumuliforme in prossimità dei rilievi, dove nelle ore pomeridiane e serali non è del tutto esclusa la possibilità di isolati rovesci o temporali tendenzialmente stazionari. Giovedì e venerdì tempo ancora soleggiato, con temperature ben al di sopra della media. Sabato possibile maggiore variabilità e calo termico.

Nei prossimi giorni l'anticiclone di origine africana garantirà ancora condizioni di tempo in massima parte stabile e molto caldo. Un lieve cedimento dell'alta pressione in quota potrà però dare luogo a isolati rovesci o temporali di calore, più probabili in prossimità dei rilievi fra pomeriggio e sera. Verso la fine della settimana possibile arrivo di correnti più fresche con calo delle temperature.

PREVISIONI

martedì 13 agostoSoleggiato con locali foschie al primo mattino, formazione di nubi cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio e in serata, quando non sono esclusi rovesci o temporali. Temperature senza notevoli variazioni. Venti deboli variabili in quota, a regime di brezza in valle.
mercoledì 14 agostoTempo generalmente stabile, con cieli poco nuvolosi. Fra pomeriggio e sera qualche cumulo sui rilievi con possibilità di isolate precipitazioni associate. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli sud-occidentali in quota, brezze in valle.
Tendenza per i giorni successivi
Giovedì e venerdì tempo stabile e soleggiato; ancora molto caldo. Sabato possibile maggiore instabilità con temperature in calo.
comments powered by Disqus