Meteo / Il punto

Temporali in Trentino, ma da mercoledì torneranno caldo e sole

Questa mattina, lunedì 26 agosto, piovaschi in varie zone, compreso il capoluogo: sarà una giornata segnata da schiarite e annuvolamenti con rovesci sparsi. Temperature massime in diminuzione, domani pomeriggio ancora rischio di piopgge, poi tornerà il bel tempo fino al weekend

CLIMA Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri
PODCAST La montagna ferita. Vita e morte di un ghiacciaio

TRENTO. Temporali nella notte e questa mattina in varie zone del Trentino, un piovasco anche sul capoluogo, verso le 11.30. Come previsto, dunque, il caldo allenta la morsa, con temperature in ribasso, anche ben sotto i venti gradi a fondovalle durante i fenomeni temporaleschi.

Dunque lo scenario con giornate particolarmente calde e afose, è temporaneamente interrotto, però, le temperature sono destinate a risalire, con massime previste da mercoledì fino a 36 gradi a Rovereto e 33 a Trento.

Oggi, lunedì, spiega Meteotrentino, instabile con schiarite alternate ad annuvolamenti associati a rovesci e temporali sparsi. Martedì più soleggiato al mattino, nel pomeriggio locale aumento delle nubi con probabili isolati rovesci o temporali. Da mercoledì a venerdì tempo stabile, soleggiato con temperature in rialzo. Sabato aumento dell'instabilità al pomeriggio-sera.

EVOLUZIONE

Una perturbazione transita sulle Alpi lunedì, determinando un aumento dell'instabilità. Nei giorni successivi pressione nuovamente in aumento grazie all'ingresso di un promontorio africano che tenderà a cedere nel fine settimana.

Oggi 26 agosto

schiarite alternate ad annuvolamenti con rovesci e temporali sparsi. Temperature massime in diminuzione. Venti deboli variabili, con temporanei rinforzi in prossimità dei temporali.

Martedì 27 agosto

in prevalenza soleggiato con instabilità pomeridiana che potrà dar luogo a locali rovesci o temporali soprattutto in montagna. Temperature in lieve aumento. Brezze moderate in valle, mentre in quota i venti rimarranno deboli variabili.

Mercoledì 28 agosto

molto soleggiato con al più limitata attività cumuliforme pomeridiana. Temperature in aumento, specie nei valori massimi. Venti prevalentemente deboli a regime di brezza.

Tendenza per i giorni successivi

Giovedì stabile e molto soleggiato con temperature elevate per il periodo. Venerdì in prevalenza soleggiato e molto caldo. Sabato soleggiato al mattino, variabile al pomeriggio-sera con possibili rovesci o temporali.

Per uno sguardo generale su Dolomiti e Prealpi, ecco anche il bollettino aggiornato alle 13 di oggi del centro nivo-meto bellunese dell'Arpav situato ad Arabba, ai piedi del passo Pordoi.

Evoluzione generale

Lunedì una saccatura transita sulle Alpi apportando una certa instabilità. Martedì la montagna veneta si troverà all'interno di una vasta ma blanda zona depressionaria che apporterà ancora variabilità. Da mercoledì nuova espansione dell'alta pressione con tempo più stabile. Temperature in generale lieve calo tra lunedì e martedì, poi in aumento.

Il tempo oggi

lunedì 26

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Tempo da variabile a tratti instabile con nuvolosità irregolare a tratti intensa alternata a schiarite anche ampie. Probabilità media (40-60%) di rovesci e temporali isolati o al più sparsi, in serata tendenza ad esaurimento dei fenomeni su Dolomiti, ancora possibili su Prealpi. Non sono esclusi locali temporali di forte intensità. Temperature massime in generale lieve calo. Venti perlopiù deboli per brezze nelle valli, deboli meridionali in quota

Tempo previsto

martedì 27. Meno instabile rispetto a lunedì. Nuvolosità variabile meno presente con più schiarite specie al mattino su Dolomiti, mentre su Prealpi il cielo sarà irregolarmente nuvoloso. Nel pomeriggio irregolare nuvolosità cumuliforme per lo più moderata, localmente a tratti intensa

Precipitazioni. Al mattino qualche isolato rovescio/temporale su Prealpi (30-50%) poco probabile su Dolomiti (10%). Nel pomeriggio probabilità media di isolati rovesci/temporali (30-50%).

Temperature. Temperature pressochè stazionarie o al più in lieve calo le minime a fondovalle e lieve aumento le massime. Prealpi - a 1500 m: min 15 max 18, a 2000 m: min 11 max 13 Dolomiti - a 2000 m: min 11 max 14, a 3000 m: min 5 max 7

Venti. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli, anche per brezze al pomeriggio. In quota deboli dai quadranti meridionali ed orientali a 5-10 km/h a 2000 m e 5-15 km/h a 3000 m

mercoledì 28. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino con possibili nubi basse fino al primo mattino in alcune valli e consueta nuvolosità cumuliforme al pomeriggio, generalmente modesta o al più localmente moderata su Prealpi.

Precipitazioni. Seppur molto bassa non è nulla la probabilità di un rovescio/temporale nel pomeriggio (10-20%)

Temperature. Temperature pressochè stazionarie o in lieve aumento le massime Prealpi - a 1500 m: min 15 max 19, a 2000 m: min 12 max 14 Dolomiti - a 2000 m: min 12 max 16, a 3000 m: min 6 max 7

Venti. Venti in quota deboli, brezze nelle valli, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-10 km/h a 3000 m

Tendenza

giovedì 29. Sereno o poco nuvoloso al mattino con qualche nube bassa nelle valli fino all'alba. Nel pomeriggio modesta al più localmente moderata nuvolosità cumuliforme e non del tutto escluso un rovescio/temporale. Temperature massime in lieve aumento. Venti deboli o al più moderati in alta quota settentrionali, brezze in valle.

venerdì 30. Sereno o poco nuvoloso con modesta attività cumuliforme nel pomeriggio. Precipitazioni: nel pomeriggio molto bassa la probabilità di un rovescio. Temperature in ulteriore lieve aumento. Venti in quota deboli, brezze nelle valli. Previsore: DDL

VERSIONE AUDIO

 

A livello nazionale, nonostante l'anticiclone inizi a indebolirsi per l'incursione di una goccia fredda, cioè un vortice ciclonico freddo in quota che si è isolato da un'area a bassa pressione più grande, il caldo non diminuirà, anzi, nei prossimi giorni aumenterà ulteriormente. Lo afferma Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.

"Già dalle prossime ore - dice - avremo una nuvolosità diffusa al centronord con precipitazioni che a tratti su Piemonte, Lombardia e Veneto potranno risultare temporalesche fino in pianura, specie al mattino". Sul resto delle regioni italiane il tempo sarà più asciutto.

Le temperature sfioreranno i 40°C nella zone interne della Sicilia e diffusamente i 35-37°C su molte zone del centrosud. Domani e mercoledì si faranno sentire gli effetti della perturbazione e si registrerà un aumento deciso dell'instabilità atmosferica, a carico delle regioni centro-meridionali. Temporali pomeridiani con grandine potranno colpire diffusamente tutta la dorsale appenninica, le zone interne e la Sicilia, e martedì anche molte zone della Toscana.

Nonostante questa incursione temporalesca, le temperature non subiranno grossi scossoni e si manterranno sempre sopra la media del periodo, viaggiando con valori superiori ai 33-35°C al centrosud e spesso sopra i 30-32°C al nord. Infine da giovedì la pressione tornerà ad aumentare, l'instabilità a diminuire e il sole ed il caldo ad essere sempre più prevalenti.

Nel dettaglio: - Lunedì 26. Al nord: tante nuvole, rovesci mattutini sparsi in Pianura Padana, poi temporali in nottata. Al centro: cielo molto nuvoloso, qualche pioggia sui monti. Al sud: bel tempo prevalente. - Martedì 27. Al nord: tempo stabile e soleggiato, salvo rovesci sulle Alpi. Al centro: instabile con temporali sparsi su Toscana, Umbria, Lazio, Appennini. Al sud: temporali in Sicilia e sugli Appennini. - Mercoledì 28. Al nord: sole prevalente. Al centro: temporali pomeridiani su Appennini e zone vicine. Al sud: temporali in Sicilia, Calabria, più occasionali altrove. - Tendenza: sempre più sole e sempre più caldo.

comments powered by Disqus