Il presidente Mattarella in Trentino mercoledì 18 settembre
Il capo dello Stato, oggi in Carnia per celebrare le repubbliche partigiane, presedierà all'esercitazione militare Stella Alpina 24 della brigata Julia, nell'area del lago Fedaia, ai piedi del ghiacciaio della Marmolada
VISITA Mattarella in Carnia per l'anniversario della Repubblica partigiana
TRENTO. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà sulle Dolomiti, il prossimo mercoledì 18 settembre, in occasione dell'esercitazione militare Stella Alpina 24. Il capo dello stato sarà al lago Fedaia, nel comune di Canazei, in Trentino, al confine con il Bellunese e ai piedi del ghiacciaio della Marmolada.
L'esercitazione della brigata alpina Julia avverrà presso la diga del lago Fedaia e accanto al capo dello Stato ci saranno varie altre autorità nazionali e locali.
Dislocata in Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, la brigata si compone di un reparto comando, tre reggimenti d'arma base, uno d'artiglieria, un reggimento genio guastatori ed un reggimento logistico.
Oggi, 14 settembre, Mattarella è invece vicino al margine orientale della catena montuosa, in Carnia, ad Ampezzo, per le celebrazioni degli 80 anni della zona libera della Carnia e dell'Alto Friuli, una delle aree istituzionalitemporanee che furono costituite dal movimento partigiano.
"Il fascismo, con il regime della Repubblica sociale italiana, era complice della ferocia nazista. Qui ad Ampezzo la Repubblica rende onore a quanti hanno contribuito alla causa della libertà animando le esperienze delle zone libere partigiane", ha detto oggi Mattarella.
In occasione delle varie fasi dell'esercitazione Stella Alpina 24, in programma dal 16 al 19 settembre, sono previste anche temporanee limitazioni al traffico su tratti di strada del passo, in alcune fasce orarie.