Riconversione dei vigneti: la Provincia mette sul piatto 1,2 milioni di euro
«L'obiettivo - spiega l'assessore all'agricoltura Giulia Zanotelli - è sostenere le aziende trentine nell'ottica di rafforzare la propria identità, adeguarsi alle richieste del mercato e adottare di tecniche di gestione dei vigneti più razionali e sostenibili»
TRENTO. Ristrutturazione e riconversione dei vigneti: da lunedì e fino al 15 gennaio 2025 le aziende vitivinicole trentine potranno presentare domanda di contributo. Con il provvedimento adottato dalla giunta provinciale sono stati approvati i criteri per rimettere a nuovo i vigneti o piantare una diversa varietà di vite e la somma a disposizione, 1,2 milioni di euro.
«L'obiettivo - spiega l'assessore all'agricoltura Giulia Zanotelli - è sostenere le aziende trentine nell'ottica di rafforzare la propria identità, adeguarsi alle richieste del mercato e adottare di tecniche di gestione dei vigneti più razionali e sostenibili».
Possono presentare domanda di contributo le imprese singole, le piccole e medie imprese, le cooperative agricole e di raccolta, le associazioni agrarie e le associazioni di produttori agricole. L'intervento di ristrutturazione e riconversione dei vigneti si applica ai vigneti con varietà di uve da vino presenti sul territorio, limitatamente alle zone definite dai disciplinari di produzione Dop e Igp. Le domande devono essere presentate su questo portale.