Meteto / Il punto

Trentino e resto del Nord bersagliati da piogge intense: a Daone 35 millimetri in poche ore

Piove anche in alta quota, oggi, 8 ottobre, allerta gialla in provincia, in altre regioni scatta il livello arancione e in qualche caso anche il rosso. Fino alle 12 sono caduti in media tra i cinque e i venticinque millimetri di pioggia in Trentino. Nelle zone esposte in montagna le raffiche potranno superare i 90 chilometri orari

MALTEMPO Piogge intense in Trentino: allerta gialla martedì 8 ottobre

TRENTO. Trentino come il resto del Nord Italia bersagliato da piogge torrenziali fino a giovedì. Lo zero termico sfiora oggi quota tremila, quindi anche sui passi alpini piove (nella foto il Pordoi, quota 2.250, alle 10.45).

Fino alle 12 sono caduti in media tra i cinque e i venticinque millimetri di pioggia in Trentino, anche se a Daone sono stati raggiunti de massimi di 35 millimetri. Lo comunica Meteotrentino in una nota. La perturbazione è monitorata in tempo reale dai Servizi del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna.

Fino a questa sera sono previste precipitazioni diffuse, intense, persistenti e localmente anche a carattere temporalesco.

I venti soffieranno forti da sud in quota. Nelle zone esposte in montagna le raffiche potranno superare i 90 chilometri orari, ma anche in alcune valli le raffiche potranno essere intense e superare localmente i 70 chilometri orari. Entro la tarda serata odierna potranno cadere mediamente altri 40 - 80 millimetri di pioggia, che localmente potranno raggiungere i 100 - 120 millimetri.

In provincia è allerta gialla, oggi Meteotrentino prevede precipitazioni diffuse e persistenti, a tratti intense specie nel pomeriggio, quando potranno assumere carattere temporalesco. Mercoledì precipitazioni residue nella notte, poi alternanza di schiarite e annuvolamenti. Giovedì coperto al mattino, con precipitazioni diffuse, migliora in serata. Venerdì in gran parte soleggiato. Sabato variabile ma asciutto.

Il bollettino completo.

EVOLUZIONE

Martedì si attende il transito di una perturbazione proveniente da ovest. Mercoledì le correnti in quota si dispongono da ovest ma giovedì è probabile il transito di una nuova perturbazione. Da venerdì tempo in miglioramento.

Oggi 8 ottobre

cielo coperto con precipitazioni più diffuse ed intense nel pomeriggio quanto potranno assumere carattere temporalesco. Temperature in aumento, massime in calo con ridotta escursione termica. Venti forti sudoccidentali in quota, moderati o a tratti forti meridionali in valle.

mercoledì 9 ottobre

precipitazioni residue nella notte, poi brevi schiarite alternate ad annuvolamenti e, dal tardo pomeriggio e sera probabili precipitazioni sparse. Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento. Venti deboli o moderati da sud in valle, in quota moderati meridionali, in intensificazione dal pomeriggio.

Tendenza per i giorni successivi

molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, localmente abbondanti, in esaurimento verso sera. Temperature in calo, con le minime attese in tarda serata. Venerdì tempo in miglioramento con ampi tratti soleggiati. Sabato nuvolosità irregolare ma asciutto. Domenica stabile e prevalentemente soleggiato.

QUADRO NAZIONALE

A confermare l'ondata di maltempo che farà cadere oltre 200 litri di pioggia per metro quadrato al centronord, è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. "Massima allerta - afferma - per due violente perturbazioni: la prima, già sull'Italia, risulta collegata ad un profondo ciclone nordatlantico centrato sul Galles, la seconda sarà invece associata all'uragano in transito nella giornata di giovedì tra Francia e Germania".

Il primo peggioramento, sceso nella notte sul nostro Paese, porterà ancora nubifragi specie su Liguria, Alta Toscana, Alpi e Prealpi con coinvolgimento più irregolare pure di Pianura Padana, Umbria e Lazio dove non si escludono fenomeni intensi, anche a carattere di rovescio.

In giornata le piogge, a tratti forti, interesseranno anche Sardegna e Campania, mentre all'estremo sud farà caldo con 29°C a Bari e 28°C in Sicilia. Gli accumuli maggiori si temono sulla Liguria, su nord Piemonte e nord Lombardia, localmente superiori ai 200 litri su ogni metro quadrato. Mercoledì 9 ottobre sarà una giornata di tregua. Il tempo sarà nuvoloso con schiarite e qualche debole pioggia su Liguria di Levante, Alta Toscana e Triveneto. Giovedì 10 torna a dominare la pioggia su Liguria, Alpi e Prealpi. "Le precipitazioni - sottolinea Tedici - saranno intense accompagnate da burrasche di vento, mareggiate e rischio alluvioni al centronord. Da Roma in giù, invece, farà addirittura caldo con 35°C attesi in Sicilia e 26°C sulla Capitale".

- Martedì 8. Al nord: maltempo diffuso. Al centro: peggiora con piogge abbondanti su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: peggiora in Campania, 30°C all'estremo sud.

- Mercoledì 9. Al nord: nubi irregolari, piogge su Liguria di Levante ed Alpi. Al centro: tra sole e nubi sparse. Al sud: cielo parzialmente nuvoloso.

- Giovedì 10. Al nord: spire dell'uragano Kirk con vento e piogge. Al centro: ventoso, piogge su Alta Toscana, caldo per il periodo altrove. Al sud: molto caldo per il periodo (fino a 35°C) e ventoso. Tendenza: tempo via via più stabile con prevalenza di sole.

comments powered by Disqus