Dopo le piogge, attesa una lunga ottobrata con sole e temperature miti
La rimonta dell'alta pressione porta il bel tempo, Meteotrentino prevede per oggi, venerdì, cielo in gran parte sereno e domani parzialmente soleggiato. Anche domenica si attende una bella giornata autunnale
TRAFFICO Frana vicino a Tenno, chiusa la strada per Riva del Garda
VIDEO Tronchi e detriti rimossi dai vigili del fuoco a Torbole
METEO In Trentino precipitazioni in calo ma l'attenzione rimane altaclass="article--title"
TRENTO. Dopo molti giorni di pioggia, ottobre dovrebbe riservare ora una fase di bel tempo e temperature in rialzo. Meteotrentino prevede per oggi, venerdì, cielo in gran parte sereno con al più qualche addensamento nelle ore pomeridiane. Sabato parzialmente soleggiato con locali nubi basse nelle ore più fredde e nuvolosità alta in transito. Domenica soleggiato con velature. Lunedì più soleggiato il mattino, temporaneo aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata ma ancora asciutto. Martedì stabile e soleggiato. Mercoledì cielo a tratti velato.
Ecco il bollettino completo.
EVOLUZIONE
Da venerdì pressione in aumento con un promontorio che dal nord Africa si estende progressivamente sul Mediterraneo portando una fase di tempo più asciutto e stabile almeno fino a metà della prossima settimana.
Oggi 11 ottobre
soleggiato con annuvolamenti sui rilievi nelle ore pomeridiane, che solo localmente potrà dar luogo a deboli precipitazioni. Temperature massime in ripresa. Venti deboli variabili in valle, deboli da ovest in quota.
sabato 12 ottobre
nubi basse nelle ore più fredde in parziale dissolvimento durante il giorno e nuvolosità alta in transito. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in contenuto calo. Venti deboli, variabili, in valle, moderati occidentali in quota.
Tendenza per i giorni successivi
nuvolosità bassa al mattino con successive schiarite, poi soleggiato salvo la presenza di nelle ore più fredde e transito di nuvolosità alta e sottile nel corso della giornata.
Lunedì in prevalenza soleggiato il mattino, nuvolosità variabile nella seconda parte della giornata. Martedì e mercoledì in buona parte soleggiato salvo il possibile transito di nuvolosità alta e sottile.
[nella foto, passo San Pellegrino, oggi alle 11.15]
ITALIA
A livello nazionale, dopo i primi 10 giorni di piogge intense e vento, grazie alla rimonta dell'alta pressione, tornano il sole e le temperature miti su tutta l'Italia. A confermare l'arrivo dell'ottobrata Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it.
"Nelle prossime ore - afferma - avremo ancora qualche residuo addensamento specie sul Triveneto orientale, in Toscana e sul Basso Tirreno, accompagnato da locali piovaschi. Per il resto il tempo sarà in deciso miglioramento ovunque". Le temperature scenderanno leggermente a causa di venti più freschi dai quadranti settentrionali, specie al meridione ed in Sardegna, ma in complesso il clima sarà mite.
Nel weekend sono previste giornate soleggiate eccetto sul nordovest, dove permangono correnti più umide, e in montagna, con addensamenti che comunque non causeranno precipitazioni. Lungo le coste le massime toccheranno 28°C in Sardegna e Sicilia, fino a 27°C in Puglia e Calabria, 25-26°C in Basilicata con Napoli e Roma a 24°C, Firenze a 22°C e Milano sui 20.
Nel dettaglio: - Venerdì 11. Al nord: piovaschi sui monti emiliani, sole altrove. Al centro: piovaschi sulla Toscana interna. Al sud: nubi residue con locali piovaschi sulle tirreniche. - Sabato 12. Al nord: nuvoloso. Al centro: soleggiato. Al sud: soleggiato. - Domenica 13. Al nord: sole prevalente. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo. - Tendenza: rinforzo dell'anticiclone, un pò penalizzato il nord