Guida Osterie d’Italia 2025: è Riccardo Bosco del Boivin di Levico il miglior oste
Sono sette i locali trentini insigniti della "Chiocciola" «per la loro capacità di incarnare al meglio i valori dell'osteria dalla selezione della materia prima alla capacità di comunicare con il cliente» (Foto d’archivio)
GAMBERO ROSSO Guida vini d'Italia, la cantina dell’anno è trentina
ROMA. Il miglior oste d’Italia? Secondo la guida “Osterie d’Italia 2025” è Riccardo Bosco del Boivin di Levico. “Quello del Boivin – si legge nelle motivazione del prestigioso riconoscimento – è un ritmo scandito dalla gentilezza, dalla guida delicata e rassicurante di un oste che accoglie con discrezione, che si fa narratore della tavola e del territorio con voce autorevole ma mai protagonista, e invita a una lentezza comunque vivace, briosa e diffusa in tutta la sala”.
Sono 324 i locali premiati con la Chiocciola da Slow Food nella trentacinquesima edizione di Osterie d'Italia, presentata a Milano dove sono state illustrate le nuove forme di ristorazione informale. Nel volume 1917 sono i locali segnalati nell'edizione 2025: accanto alle osterie, ai ristoranti, alle enoteche con cucina e agli agriturismi, c'è una novità.
Guardando alle regioni, quelle con più osterie segnalate sono il Piemonte (178), e subito dietro Campania (172) e Toscana (164), con un trend abbastanza simile nel numero delle Chiocciole che vede la Campania con 39 locali chiocciolati, il Piemonte con 29 e la Toscana con 27.
Il Trentino Alto Adige ha 16 Chiocciole
- Kürbishof – Anterivo-Altrei (BZ)
- Oberraut – Brunico-Bruneck (BZ)
- Maso Santa Romina – Canal San Bovo (TN)
- Drumlerhof – Campo Tures-Sand in Taufers (BZ)
- Alter Fausthof – Fiè allo Sciliar-Voels am Schlern (BZ)
- Pitzock – Funes-Villnöss (BZ)
- Locanda delle Tre Chiavi – Isera (TN)
- Boivin – Levico Terme (TN)
- Lusernarhof – Luserna (TN)
- Osteria Storica Morelli – Pergine Valsugana (TN)
- Nerina – Romeno (TN)
- Lerchner’s in Runggen – San Lorenzo di Sebato (BZ)
- Lamm Mitterwirt – San Martino in Passiria-Sankt Martin in Passeier (BZ)
- Waldruhe – Sesto-Sexten (BZ)
- Ciasa dò Parè – Soraga (TN)
- Durnwald – Valle di Casies-Gsies (BZ)