Il senatore Spagnolli al ministro Pichetto Fratin: “Sterilizzare gli orsi? Tutto il mondo ci riderebbe dietro”
"Mi sembra francamente un progetto assurdo – spiega il vicepresidente del Gruppo per le Autonomie – per il quale tutto il mondo ci riderebbe dietro. E non oso immaginare cosa succederebbe al primo incidente tra un’orsa sterilizzata e un essere umano. Non mi stupirebbe che qualcuno denunci il Ministero per averlo dolosamente indotto”
IL MINISTRO "Trentino, valutiamo di sterilizzare gli orsi"
BOLZANO. “La sterilizzazione degli orsi, avanzata dal Ministro Pichetto Fratin nel Question Time in Senato, è un’idea a dir poco strampalata. Nessun scienziato faunista l’avallerà mai, sia per l’impossibilità di catturare decine di orse in un tempo breve, sia perché non esiste un anticoncezionale testato che dia garanzie di funzionare sulle specie selvatiche”. A dirlo è il senatore e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie, Luigi Spagnolli.
“Resta poi il problema di fondo – prosegue – che non si sa come potrebbero reagire orse sottoposte a un simile trattamento. Non si può escludere che diventino aggressive. E questo senza dimenticare la sofferenza cui sarebbero sottoposte, che cozza con qualsiasi principio volto a tutelare il benessere animale”.
"Mi sembra francamente un progetto assurdo, per il quale tutto il mondo ci riderebbe dietro. E non oso immaginare cosa succederebbe al primo incidente tra un’orsa sterilizzata e un essere umano. Non mi stupirebbe che qualcuno denunci il Ministero per averlo dolosamente indotto”.