Sport / L'evento

Olimpiadi: attivata la piattaforma Web con le informazioni sui cantieri

"Open Milano Cortina 2026" prevede l’aggiornamento costante del Piano delle cento opere da realizzare, diverse delle quali sono in Trentino. Per ciascun progetto sono consultabili l'avanzamento dei vari step procedurali, i nomi degli appaltatori e dei subappaltatori

RECLUTAMENTO Nel 2026 in Trentino serviranno 2.500 volontari
EVENTI Sulle Dolomiti solo la cerimonia di chiusura paralimpica

PREDAZZO Il costo dei trampolini è quasi raddoppiato

TRENTO. L'avanzamento dei cantieri delle opere per i Giochi olimpici Milano Cortina 2026 è ora verificabile sulla nuova piattaforma Web.

Si chiama "Open Milano Cortina 2026" e prevede l’aggiornamento costante e dinamico del Piano delle cento opere olimpiche, diverse delle quali in Trentino, "con l’obiettivo - vi si legge - di assicurare a tutti i portatori di interesse la possibilità di accedere alle principali informazioni di ciascun intervento".

I dati nel sito della società Infrastrutture Milano Cortina 2026 saranno scaricabili in formato aperto, aggiornati ogni 45 giorni e verranno integrati con i principali dati ambientali. Per ciascun progetto sono consultabili step procedurali e milestone, nomi degli appaltatori e dei subappaltatori.

Nella foto, il cantiere per lo Ski Jumping Stadium Predazzo, un'opera olimpica da 42 milioni di euro.

LA DESCRIZIONE COMPLETA

Open Milano Cortina 2026 offre un aggiornamento costante e dinamico sul Piano degli Investimenti, con l’obiettivo di assicurare a tutti i portatori di interesse la possibilità di accedere alle principali informazioni su ciascuna opera. I dati sono scaricabili in formato aperto e sono aggiornati con cadenza mensile.

Open Milano Cortina 2026 rappresenta in sé un elemento di legacy delle Olimpiadi invernali 2026: infatti, il suo obiettivo non è solo quello di assicurare la trasparenza sul Piano delle Opere ma anche quello di promuovere una cultura della trasparenza sostanziale – e quindi accessibile e fruibile – della legalità in ambito appalti e investimenti pubblici.

Questa piattaforma, che ha finalità divulgative e informative, nasce anche grazie a un confronto collaborativo e costruttivo con gli stakeholder del territorio, con particolare riferimento alle Commissioni Antimafia e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 del Consiglio Comunale di Milano e alle associazioni promotrici della campagna Open Olympics 2026, e rappresenta una declinazione della dimensione “Governance” del piano di sostenibilità di Simico. Fanno parte della Governance sostenibile di Simico:

  • I Protocolli di Legalità sottoscritti con il Co

     

    “Open Milano Cortina 2026 rappresenta un elemento di legacy delle Olimpiadi invernali 2026: il suo obiettivo, infatti, non è solo quello di assicurare la trasparenza sul Piano delle Opere, ma anche quello di promuovere una cultura della trasparenza sostanziale – e quindi accessibile e fruibile a tutti – e della legalità in ambito di appalti e investimenti pubblici.

    Questa piattaforma, che ha finalità divulgative e informative, nasce anche grazie a un confronto collaborativo e costruttivo con gli stakeholder del territorio, con le commissioni del Comune di Milano e Open Olympics rappresentando una declinazione della dimensione “governance” del piano di sostenibilità di Simico. Proprio nell’ottica di governance sostenibile, SIMICO ha già sottoscritto protocolli di legalità con Carabinieri, INAIL, Guardia di Finanza e Struttura per la prevenzione antimafia del Ministero dell’Interno già consultabili sul portale.

    “Premettendo che la trasparenza è sempre stata rispettata in ottemperanza alle leggi, ad oggi, la piattaforma Open Milano Cortina 2026 rappresenta un progetto unico nel suo genere, tra i primi al mondo nell’ambito degli appalti pubblici, capace di rafforzare le capacità istituzionali proprio in materia di appalti e di investimenti pubblici” dice la presidente di SIMICO, Veronica Vecchi, “Tra i valori del nostro piano di sostenibilità c’è la trasparenza sostanziale e la collaborazione con gli stakeholder, tra cui il Comune di Milano e Open Olympics, con i quali ho voluto condividere, passo dopo passo, il disegno di questa innovativa piattaforma. Grazie a questo strumento, ogni cittadino potrà seguire l’evoluzione dei lavori, comprendere gli investimenti e le infrastrutture di cui godranno non solo i territori interessati dalle Olimpiadi. I Giochi 2026 sono un volano di crescita e di sviluppo unici, capaci di introdurre innovazioni come è appunto Open Milano Cortina 2026, favorendo così la creazione delle migliori pratiche da applicare ai diversi ambiti del nostro sistema Paese”.

    mando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica e il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro
  • Il Protocollo d’intesa con INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro)
  • L’intesa con la Guardia di Finanza volta ad assicurare il rafforzamento del sistema di prevenzione e contrasto delle condotte di malversazione, truffa, frode e ogni altra attività illecita connessa all’esecuzione di lavori, servizi e forniture per la realizzazione del Piano complessivo delle opere olimpiche
  • Il protocollo con la Struttura per la prevenzione antimafia del Ministero dell’Interno, nell’ambito del quale sono in corso di sviluppo importanti e innovative progettualità che fanno parte della legacy immateriale del Piano Olimpico.
comments powered by Disqus