Memoria dell'orrore, viaggio ad Auschwitz e Cracovia per 175 giovani trentini
Proposta della piattaforma “Coordinate – rotte di cittadinanza”, in programma dal 12 al 17 febbraio 2025: le preiscrizioni saranno aperte fino al 24 novembre per ragazzi fra i 17 e i 25 anni, i partecipanti saranno scelti in base a una lettera motivazionale compilabile online
MEMORIA Don Ciotti a Castello Tesino a 80 anni dal rastrellamento nazista
TRENTO. La piattaforma sulla memoria e la cittadinanza attiva rivolta ai giovani “Coordinate – rotte di cittadinanza” riparte con il progetto Promemoria Auschwitz.eu, il viaggio della memoria che darà la possibilità a 175 giovani provenienti dal Trentino di visitare dal 12 al 17 febbraio 2025 il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Le preiscrizioni saranno aperte fino al 24 novembre sul sito www.arcideltrentino.it.
“Coordinate – rotte di cittadinanza” propone ai giovani tre progetti: Campi della legalità-Estate in campo, l’esperienza di volontariato estivo e i beni confiscati alla mafia, Ultima fermata Srebrenica, sulla guerra in ex Jugoslavia, e Promemoria Auschwitz.eu, il viaggio della memoria a Cracovia e nei campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau.
“Ognuno di questi progetti rappresenta una singola coordinata sulla memoria, sulla legalità, sulla costruzione della pace, sulla garanzia dei diritti: i capisaldi della democrazia e della cittadinanza – spiega la vicepresidente della Provincia e assessore alle politiche per i giovani, Francesca Gerosa. Promemoria Auschwitz, così come tutti gli altri progetti di Coordinate – ha proseguito - servono per formare cittadini più consapevoli delle loro responsabilità verso la comunità. Perché la democrazia ha bisogno di sviluppare costantemente consapevolezza e pensiero critico tra i propri cittadini, per radicarsi e tutelarsi, partendo proprio dai giovani”.
Il progetto Promemoria Auschwitz.eu è il viaggio della memoria che mira a promuovere la partecipazione dei giovani e ad accompagnarli nella comprensione del passato e nella lettura del presente. Il progetto è rivolto a 175 trentini, seguiti da 18 tutor volontari e da 4 membri dello staff.
Promemoria_Auschwitz.eu è sostenuto dalla Provincia e dalla Regione. Le associazioni promotrici sono Arci del Trentino con la collaborazione di Deina Trentino aps.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di attività laboratoriali, di restituzione alla comunità e del Memowalk, un percorso storico a tappe attraverso alcuni luoghi significativi per la storia e la memoria della città di Trento.
Dopo il percorso formativo e laboratoriale, i partecipanti visiteranno Cracovia ed i campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau dal 12 al 17 febbraio 2025.
“Poter coinvolgere i giovani con Promemoria Auschwitz è per noi molto importante – dice Andrea La Malfa, presidente di Arci del Trentino - non solo per il dovere civico di perpetuare la memoria, ma anche per rispondere all’urgenza di fornire strumenti utili per comprendere l’oggi. Che succede quando si inizia a pensare che alcune categorie di persone non hanno diritti? Come una società scivola verso la disumanità e accetta l’orrore fino a normalizzarlo? Anche oggi non possiamo dire di essere esenti da quei meccanismi”.
Possono partecipare al progetto tutte le giovani e i giovani trentini fra i 17 ed i 25 anni compiuti, pre-iscrivendosi fino alle ore 24.00 di domenica 24 novembre 2024. La quota di partecipazione al progetto, comprensivo del viaggio, è di 170 euro, a cui aggiungere la tessera associativa, comprendente di assicurazione, di 10 euro. I partecipanti saranno scelti in base ad una lettera motivazionale compilabile on line insieme al modulo.
Le iscrizioni agli altri due progetti della Piattaforma – Campi della legalità-Estate in campo e Ultima fermata Srebrenica – si apriranno e verranno rese pubbliche nel corso della primavera e dell’estate 2025, prima dell’avvio delle relative attività.
[foto credits: Giulia Lombardi - Arci Trentino]