"Radici e Stelle", sulla Paganella il primo festival dei diritti dei bambini
Serie di eventi, da oggi al 23 novembre, ad Andalo, Cavedago, Fai, Molveno e Spormaggiore, nell'ambito del progetto "Fuoricentro", grazie a una rete di attori della comunità educante sul territorio
TRENTO. La zona della Paganella è particolarmente conosciuta per il turismo a misura di famiglie con bambini, tanto che le varie località dell'Altopiano figurano stabilmente tra le più apprezzate a livello nazionale, e non solo, nelle varie classifiche dedicate a questo filone di ospitalità.
L'attenzione ai più piccoli, però, non riguarda soltanto l'ambito turistico, ma anche la vita di tutti i giorni di chi ad Andalo, Cavedago, Fai della Paganella, Molveno e Spormaggiore risiede.
In questo contesto si inserisce "Radici e Stelle", ovvero il primo festival dei diritti dei bambini che come slogan ha «Per educare un bambino ci vuole un villaggio».
«Possiamo proteggere i diritti dei bambini e delle bambine - spiegano gli organizzatori - se le nostre radici sono forti e ancorate in ciò che ci ha fatto diventare quello che siamo, ma allo stesso tempo se continuiamo a tenere alto lo sguardo, insegnando ai nostri ragazzi e ragazze che i sogni sono stelle da inseguire per condurre la vita verso i nostri desideri».
Il festival fa parte del progetto "Fuoricentro", che da oggi, mercoledì 13 novembre, propone una rassegna di eventi realizzata grazie a una rete di attori della comunità educante sul territorio.
Il primo appuntamento, dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni, scatterà quindi nel pomeriggio odierno dalle 15 al "Centro anch'io" di Andalo, con la regia affidata a Mart e Associazione Genitori Paganella: "Le forme del mondo" si presenta come un laboratorio creativo ispirato alle opere dell'artista statunitense Cody Hudson e sarà incentrato sulla realizzazione di opere partendo da materiale di scarto.
Venerdì dalle 18 alle 22 il cinema di Spormaggiore ospiterà "Doppia C: cena+cinema", cineforum per ragazzi delle scuole medie e superiori con proiezione del film "The Millionair", preceduta da una pizza in compagnia al "C'entro anch'io". In occasione dell'evento, curato da Incontra scs, ci sarà il trasporto gratuito per raggiungere le due sedi.
Sabato (dalle 18) ci si sposterà a Fai della Paganella per lo spettacolo teatrale "Avventure in città" pensato dalla Pro loco "I Scorlenti" per i bambini dai 3 ai 10 anni.
Mercoledì 20 si ritornerà ad Andalo, ma in biblioteca, per la lettura animata seguita dalla merenda: l'iniziativa curata dalle Biblioteche della Paganella sarà incentrata, con la presenza di Silvia Galvagni, su albi illustrati sul tema dei diritti dei bambini.
Lo stesso giorno - grazie all'impegno dell'Istituto comprensivo Mezzolombardo-Paganella, di Incontra scs, delle scuole dell'infanzia, delle Tagesmutter e del nido L'Ippopotamo - le scuole del territorio vivranno "Tutti insieme per i diritti dei bambini", ovvero attività di sensibilizzazione durante la giornata internazionale dei diritti del bambini.
Il gran finale è in calendario per sabato 23, dalle 14.30 alle 17, quando il palazzetto dello sport di Molveno ospiterà "Un mondo senza stereotipi", un pomeriggio nel quale si potranno provare, con Uisp e le associazioni sportive locali, calcio, pallavolo, judo e ginnastica artistica. A. Z.