Politica / Economia

Trentino, Fugatti: manovra da 6,2 miliardi per rilanciare economia e famiglie

Il presidente della Provincia ha presentato oggi, 10 dicembre, in Consiglio Provinciale la prima finanziaria della XVII Legislatura: "Vogliamo un Trentino che cresce e crea opportunità per tutti”

TRENTO. Il Trentino punta su sviluppo economico e sostegno alle famiglie con una manovra di bilancio da 6,2 miliardi per il 2025. Il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha presentato oggi, 10 dicembre, in Consiglio Provinciale la prima finanziaria della XVII Legislatura, delineando un piano che spazia dalle grandi opere al welfare.
 

"Vogliamo un Trentino che cresce e crea opportunità per tutti", ha dichiarato Fugatti illustrando la manovra. Un obiettivo che si traduce in numeri significativi: oltre 2 miliardi per opere pubbliche già finanziate, di cui 700 milioni destinati al nuovo polo ospedaliero universitario, più ulteriori 450 milioni per infrastrutture territoriali.


Economia in crescita, ma con sfide da affrontare


“I dati economici mostrano un Trentino in salute: nel 2023 la crescita del PIL (+1,3%) ha superato sia la media nazionale (+0,7%) che quella del Nord Est (+0,8%). Le previsioni per il 2024 mantengono questo trend positivo (+0,8%). Tuttavia, emerge una criticità sul fronte salariale, con retribuzioni mediamente inferiori rispetto a Bolzano e al Nord-est, specialmente per i profili qualificati”.


Investimenti strategici e innovazione


“La manovra punta forte sull'innovazione attraverso Trentino Sviluppo, con 57 milioni di nuovi finanziamenti che si aggiungono ai 380 milioni già disponibili. Focus su tecnologie d'avanguardia: batterie, idrogeno e scienze della vita, con interventi significativi nell'area di Rovereto e Mori.  Il settore turistico riceve un'importante iniezione di risorse: 73 milioni per la promozione territoriale attraverso Trentino Marketing, APT e Pro Loco, con un'attenzione particolare alla sostenibilità e all'internazionalizzazione”.


Sociale e sanità in primo piano


“La sanità si conferma prioritaria con 1,48 miliardi di euro per il 2025, che permetteranno un incremento del 3% del personale e il potenziamento delle strutture territoriali. Al sociale vengono destinati 260 milioni per il sostegno a minori, disabili e persone svantaggiate, più 116 milioni per pensioni e indennità agli invalidi”.


Famiglie e natalità: le nuove misure


“La manovra introduce significative novità per le famiglie: 

  • Estensione dell'assegno di natalità per i nati nel 2025 (10 milioni)
  • Parificazione dei congedi parentali tra pubblico e privato (2 milioni)
  • Revisione delle agevolazioni IRPEF per famiglie con figli
  • Detrazione di 246 euro per figlio a carico per redditi tra 30.000 e 50.000 euro”.

La sfida abitativa
 

“Due progetti innovativi affrontano l'emergenza casa:

  • RiUrb: fondo immobiliare per edilizia residenziale nei centri urbani
  • RiVAL: programma contro lo spopolamento delle valli, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti”.

"È una manovra che guarda al futuro", ha concluso Fugatti, "rispondendo alle necessità immediate ma preparando il terreno per le sfide che ci attendono". La discussione generale inizierà domani alle 10.00 in Consiglio Provinciale.

comments powered by Disqus