I finanzieri supereroi e i cani "in divisa" regalano momenti di gioia ai bambini in ospedale
Tre militari travestiti da Batman, Spiderman e Capitan America, oggi, hanno fatto visita, con il comandante Nastasi, ai piccoli pazienti che hanno potuto anche incontrare Aaron e Nabuco dell'unità cinofila
TRENTO - Momenti di allegria per i pizzoli pazienti di pediatria, chirurgia pediatrica e protonterapia di Trento, questa mattina, grazie a un'iniziativa speciale della guardia di finanza.
Tre finanzieri travestiti da Batman, Spiderman e Capitan America hanno fatto visita ai piccoli pazienti, accompagnati dai cani Aaron e Nabuco dell'unità cinofila.
L'iniziativa, guidata dal comandante provinciale, il colonnello Danilo Nastasi, ha trasformato una giornata di degenza in un momento di spensieratezza, con i militari che hanno fatto gli auguri di Natale ai bimbi.
I "supereroi" hanno distribuito gadget vari: penne, libri da colorare, fumetti e dolci, strappando sorrisi a bambini e genitori.
"Abbiamo voluto far sentire la nostra vicinanza a questi piccoli pazienti. Si può essere eroi anche senza una divisa, e loro lo sono ogni giorno, nelle loro battaglie contro la malattia", commenta Nastasi.
I due "agenti" dell'unità cinofila hanno catalizzato l'attenzione: accarezzati e cocciolati come vere star. L'ingresso degli animali, reso possibile dall'Unità operativa igiene e sanità pubblica veterinaria, ha infatti ulteriormente rallegrato l'atmosfera.
Michele Sommavilla, direttore dell'ospedale di Trento, ha ringraziato la finanza, sottolineando l'importanza di questi gesti che alleviamo la sofferenza dei piccoli pazienti, soprattutto in prossimità delle festività natalizie.