Clima / Il punto

Anche Natale sarà all'insegna del vento forte e freddo

Come alla fine della settimana scorsa, sono tornate le raffiche di föhn che proseguiranno altre 48 ore e nelle aree esposte potranno superare i cento chilometri orari. In quota il marcato effetto wind chill lascerà spazio da mercoledì pomeriggio all'inversione termica, non sono previste precipitazioni

VENTO A Trento danni ai tavolini esterni dei bar
CLIMA A Trento la denuncia in musica di Extinction Rebellion
LA CRISI Ora è certificato: 2024 anno più caldo di sempre

DATI In Trentino novembre è stato caldissimo e secco

TRENTO - Meteotrentino comunica che, dalla scorsa notte, forti e freddi venti settentrionali a carattere di föhn in valle hanno iniziato a interessare le Alpi. In quota le raffiche più intense sono previste già dalla sera di oggi e nella prossima notte - mattino di domani quando, nelle zone esposte, si potranno superare i 100 - 120 km/h.

A quote medio basse, invece, i venti soffieranno a tratti forti o molto forti fino al mattino di mercoledì e soprattutto nella giornata di domani, vigilia di Natale, quando si potranno localmente superare i 70 - 90 km/h.

Nei fondovalle più bassi le raffiche più intense potrebbero essere registrate al pomeriggio sera di domani.

Soprattutto in quota sarà marcato l'effetto "wind chill", la sensazione di una temperatura più bassa di quella reale per effetto del forte vento.

Da domani, invece, affluirà aria via via più mite e lo zero termico salirà oltre i 2000 - 2300 metri a partire da mercoledì: le temperature in montagna aumenteranno di circa 10 gradi rispetto ai valori attuali mentre nelle valli, quando cesserà il föhn, le temperature diminuiranno per il formarsi di inversione termica. Le precipitazioni saranno generalmente assenti fino a fine anno.

Ecco il bollettino di Meteotrentino.

Sulle Alpi permangono forti e freddi flussi settentrionali. Dal pomeriggio di mercoledì e per i giorni successivi le correnti diverranno gradualmente nordorientali, meno intense e con afflusso di aria più mite in quota.

Oggi 23 dicembre

Oggi cielo perlopiù sereno; temporanei annuvolamenti irregolari saranno possibili sui rilievi più settentrionali dove non è del tutto esclusa la possibilità anche di qualche debolissima nevicata. Temperature massime in calo in montagna, stazionarie o in aumento nei fondovalle valli interessati dal foehn. Venti in intensificazione da Nord fino a molto forti in quota ed a carattere di foehn in valle.

Martedì 24 dicembre

Martedì soleggiato con temporanei annuvolamenti sui settori più settentrionali. Temperature stazionarie su valori inferiori alla media in montagna, stazionarie o in aumento nelle valli più basse. Venti forti o molto forti in montagna con marcato effetto "wind chill" e forti raffiche di foehn anche in valle.

Mercoledì 25 dicembre

Mercoledì generalmente molto soleggiato con possibilità di qualche modesto annuvolamento sui settori più settentrionali. Temperature minime in calo, massime in graduale aumento, più sensibile in quota. Venti nordorientali in graduale attenuazione, ma ancora sostenuti specie in quota.

Tendenza per i giorni successivi

Giovedì, venerdì e sabato cielo sereno, molto soleggiato e stabile con temperature in sensibile aumento in montagna, stazionarie o lieve aumento nei fondovalle.

E per l'area dolomitica e prealpina più vasta e transfrontaliera, ecco il bollettino Dolomitimeteo aggiornato oggi alle 16 dal centro nivo-meteo di Arabba (Belluno), presso il passo Pordoi.

SEGNALAZIONE METEO: Fino alle prime ore di mercoledì 25 venti settentrionali spesso forti sulle zone montane in quota, a tratti anche nelle valli e sulle zone pedemontane (specie centro occidentali) per raffiche di Foehn.

Evoluzione generale

E' oramai transitato il modesto e veloce impulso perturbato, pilotato da correnti di aria fredda provenienti dalle latitudini polari, che ha raggiunto le Alpi nel pomeriggio di domenica determinando precipitazioni modeste precipitazioni ma nevose su gran parte dei fondovalle; la successiva formazione di una piccola depressione chiusa sull'Italia centrale attiverà un rinforzo dei venti in alta montagna inizialmente da nord ovest poi da nord est, con conseguente Stau sulle Alpi austriache dove la neve continuerà a cadere, mentre il versante italiano si ritroverà in una situazione di Favonio, assieme a neve burrascosa sulle Dolomiti settentrionali fino alla notte tra il giorno 24 e quello di Natale. In seguito, si affaccerà un promontorio di origine mediterranea determinando tempo stabile asciutto e via via meno freddo con venti in attenuazione e temperature che specie da venerdì si porteranno su valori superiori alla norma.

Il tempo oggi

lunedì 23

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Cielo in prevalenza sereno con visibilità ottima, a tratti anche poco nuvoloso sulle Dolomiti più settentrionali, per qualche modesto addensamento nuvoloso serale, dove non sarà del tutto esclusa qualche breve e sporadica burrasca di neve sulle cime. Temperature massime in leggero o contenuto calo in alta montagna, in lieve aumento nelle valli specie nei fondovalle interessati dal Favonio; sono previste punte massime diurne di 4°/7°C nelle basse conche prealpine e tra 1° e i 5°C nelle valli a quote comprese tra gli 800 e i 1200 m. Venti nelle valli e Pedemontana in genere moderati con frequenti raffiche di Foehn, in alta montagna in prevalenza tesi o forti da nord, nord ovest con aumento del freddo percepito per l'effetto wind-chill.

Tempo previsto

martedì 24. Giornata simile a quella di lunedì, ben soleggiata, asciutta e piuttosto ventosa soprattutto in quota con qualche addensamento nuvoloso sulle Dolomiti più settentrionali associato a qualche eventuale fenomeno.

Precipitazioni. Sulle Prealpi e Dolomiti centro-meridionali assenti (0%); sulle Dolomiti più settentrionali possibile qualche burrasca di neve sparsa sulle vette o lungo i pendii (10-20%).

Temperature. In alta montagna senza notevoli variazioni a parte qualche leggero aumento oltre i 2600 m; nelle valli in lieve aumento specie le minime. Su Prealpi a 1500 m min -5° max -1°C, a 2000 m min -8° max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -9° max -6°C, a 3000 m min -15°, max -9°C.

Venti. Nelle valli e zone pedemontane moderati con frequenti raffiche di Foehn; in quota ancora forti, al mattino da nord, nord ovest, dalle ore centrali da nord, nord est, a 40-60 km/h a 2000 m e a 70-100 km/h a 3000 m con raffiche di 110-120 km/h, con aumento del freddo percepito per l'effetto wind-chill.

mercoledì 25. In prevalenza ben soleggiato e stabile su tutte le Alpi, salvo della residua nuvolosità nelle prime ore sulle Dolomiti più settentrionali.

Precipitazioni. Assenti (0%).

Temperature. In aumento soprattutto le massime e in alta montagna, salvo qualche lieve diminuzione delle minime nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min -2° max 5°C, a 2000 m min -4° max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7° max 2°C, a 3000 m min -9°, max -3°C.

Venti. In quota ancora forti fino alle prime ore, in successiva graduale attenuazione e a divenire moderati e provenienti in prevalenza da nord est con residuo Favonio in molte valli e nell'area pedemontana al mattino, a 15-30 km/h a 2000 m e a 30-65 km/h a 3000 m.

Tendenza

giovedì 26. Tempo stabile, soleggiato e asciutto con ottima visibilità a tutte le quote. Temperature in contenuto aumento in quota e le minime nelle valli con massime perlopiù stazionarie nei fondovalle. Clima meno freddo rispetto ai giorni precedenti, specie in alta montaga. Venti in quota da tesi a moderati a tratti da nord est.

venerdì 27. Tempo stabile ben soleggiato e asciutto con ottima visibilità a tutte le quote con clima meno freddo rispetto a giovedì. Temperature in ulteriore lieve aumento con un'elevata escursione termica giornaliera specie nelle valli esposte al soleggiamento e con una modesta inversione termica nelle ore fredde. Venti in quota generalmente moderati da nord est.

comments powered by Disqus