Meteo / Il punto

Tornano le nevicate in quota, qualche disagio sulle strade di montagna

Oggi, domenica 9 febbraio, in Trentino precipitazioni nevose per lo più oltre quota 800, in qualche caso anche più in basso. Si segnalano problemi, anche sul Bondone e sulla Paganella, per mezzi in difficoltà o fermi a bordo strada per montare le catene. In A22 code A22 per il rientro in direzione sud

TRENTO - Domenica mattina con nevicate e prime situazioni di disagio sulle strade che salgono verso le montagne del Trentino. Nevica mediamente sopra gli 800 metri di quota, più in basso nei versandi freddi, ma lo zero termico, secondo Meteo Trentino, è destinato a salire verso i 1000 - 1200 metri nel corso della giornata.

Si segnalano problemi per mezzi in difficoltà, perché non adeguatamente attrezzati o fermi a bordo strada per montare le catene, fra l'altro sul Bondone (nella foto sopra) e nella zona dell'altopiano della Paganella, ma qualche disagi analogo si registra anche su altre strade in particolare della fascia prealpina (qui sotto la situazione sul Bondone, a Vason, alle 10.30).

In A22 traffico rallentato dalla tarda mattinata, per flussi intensi in direzione sud da Trento Nord ad Affi.

Questo il bollettino meteo.

Dopo il transito della perturbazione di domenica le correnti tenderanno a rimanere deboli e occidentali per gran parte della prossima settimana.

Oggi 9 febbraio

Molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, in graduale esaurimento nel tardo pomeriggio e in serata; quota neve oltre 800 m circa al mattino (e localmente più in basso) in aumento verso 1000 - 1200 m nel corso della giornata. Limitata escursione termica nel corso della giornata con temperature in lieve calo in valle e in aumento in quota. Venti meridionali in quota, in attenuazione, e deboli variabili in valle.

lunedì 10 febbraio

Giornata ancora in buona parte nuvolosa, anche se saranno probabili alcune schiarite nelle ore centrali della giornata, specie nelle valli più ampie. Non del tutto escluse alcune locali deboli precipitazioni. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti moderati occidentali in quota e deboli variabili in valle.

martedì 11 febbraio

In gran parte nuvoloso con possibilità di alcune deboli precipitazioni, specie nella seconda parte della giornata. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti deboli occidentali in quota e variabili in valle.

Tendenza per i giorni successivi

Il tempo rimarrà ancora instabile con prevalenza di nubi e possibilità di alcune deboli precipitazioni.

 

comments powered by Disqus