Controlli

Malga sulle piste da sci senza misure di sicurezza, scatta la maxi-multa

Controlli congiunti di Carabinieri sciatori e Ispettorato del Lavoro hanno rilevato gravi carenze nella sicurezza di una malga in provincia di Bolzano. I proprietari rischiano fino a 6 mesi di arresto e ammende fino a 9.000 euro

BOLZANO. Durante l’esecuzione di uno specifico servizio sulla verifica del rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ad opera di una pattuglia di militari sciatori, già lì impegnati per il tradizionale servizio di vigilanza e soccorso piste, e gli ispettori del lavoro, è emerso che i locali di una malga non fossero dotati delle necessarie minime misure di sicurezza sui luoghi di lavoro e che il personale impiegato non è stato mai formato sulla normativa di settore. Violazioni gravi che prevedono, caso per caso, l’arresto fino a 6 mesi e/o un’ammenda fino a 9000 euro.

L’episodio fa parte di una lunga e proficua collaborazione fra l’Arma dei Carabinieri di Bolzano e l’Ispettorato del lavoro per la provincia autonoma di Bolzano, quotidianamente finalizzata a prevenire e reprimere casi di violazioni in materia, svolgere indagini nonché gestire gravi casi di infortuni sul lavoro quali decessi o gravi ferimenti.

Seguiranno, nelle prossime settimane, analoghi controlli anche in altri locali situati nella giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Bolzano.