Trento, ancora un furto nei locali: al ristorante Anfiteatro il ladro arriva in bici di notte
Un uomo ha forzato la porta d’ingresso, riuscendo a entrare e a portare via circa 2.500 euro di incasso. Dopo il Porteghet e le Due Travi, non si ferma la striscia di colpi negli esercizi pubblici in centro città
TRENTO Secondo tentato furto in 15 giorni al bar del Teatro Sociale
POVO Furti e vandalismi, sui social è quasi psicosi
VALLAGARINA Sei furti con scasso a Mori e Brentonico, due arresti
ARCO Presi di mira dai ladri nella notte due bar
NEGOZI Furto in via Oss Mazzurana: i ladri bloccati dai carabinieri
TRENTO. Per cercare di non farsi riconoscere, ha preso una tovaglia dalle tavole esterne. Lo ha fatto però dopo essere stato immortalato dalle telecamere di sorveglianza esterna.Un elemento che dà alle forze dell'ordine buone speranze di riuscire ad individuare l'autore del furto messo a segno sabato al ristorante pizzeria Anfiteatro, nel cuore del centro storico di Trento, dietro la chiesa di San Pietro.
Le registrazioni indicano l'orario del colpo: erano da poco passate le 5. L'uomo, che sembra aver agito da solo, dopo essere arrivato in bicicletta e averla lasciata nel giardino esterno, ha forzato le porte in legno che proteggono l'ingresso del locale sull'omonima piazzetta, per poi forzare la serratura della porta a vetri e introdursi nel locale.
È sceso al piano interrato, forse alla ricerca di una cassaforte, ma senza trovare ciò che voleva dopo aver messo tutto a soqquadro. L'uomo si è poi mosso così all'interno dei locali principali del ristorante, forzando la cassa nonostante sul contenitore del denaro vi fossero le chiavi.
Dal registratore, è purtroppo riuscito a portarsi via tra i 2.000 e i 2.500 euro, parte dell'incasso della serata di venerdì che il titolare, Agron Morina e i suoi collaboratori avevano lasciato in vista della giornata di lavoro seguente. L'uomo si è poi allontanato sempre in bicicletta: solo ieri mattina, al suo arrivo per prepararsi alla riapertura, Agron Morina si è accorto dell'accaduto.
Dopo aver visionato le immagini dell'impianto di videosorveglianza, ha contattato le forze dell'ordine che hanno effettuato un primo sopralluogo per cercare di raccogliere quanti più elementi possibili per risalire all'identità dell'autore del colpo, prima di accogliere il titolare negli uffici per formalizzare la denuncia e iniziare a circostanziare la conta dei danni, che non sono da poco, come spiega lo stesso esercente.
«Non avevamo mai subito un furto prima d'ora, da quando gestiamo il locale - ha spiegato amareggiato Morina - purtroppo venerdì sera avevamo lasciato in cassa una somma consistente, cosa che solitamente non succede. Oltre a ciò che ci è stato rubato, poi, dovremo far fronte anche ai danni che il ladro ha lasciato dietro di sé: ha danneggiato sia la serratura della porta in legno che quella della porta a vetri ed entrambe andranno sostituite. Anche il registratore di cassa è inservibile e dovremo sostituirlo. Per fortuna però non abbiamo subito conseguenze tali da dover fermare l'attività e oggi potremo aprire regolarmente».
Ora non resta che attendere il lavoro delle forze dell'ordine, finalizzato anche a comprendere se la mano dell'autore del colpo dell'Anfiteatro sia la stessa di chi ha colpito nei giorni scorsi in altri locali del centro storico, dal Porteghet alle Due Travi.