Goran Kuzminac torna sul palco stasera a Ravina

di Fabio De Santi

Ha una sigla volutamente spiritosa Occhio alla musica. Scoltar per veder , l'appuntamento organizzato dall'Avpc Associazione volontariato pro ciechi , che si terrà stasera (sabato 29) alla Sala polivalente Demattè di Ravina (ore 19.30). Un'iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, fra musica e solidarietà, che punta, come ci ha spiegato il presidente Michele Radente : «A sensibilIzzare i trentini sulla realtà dei non vedenti e nello stesso tempo ad essere un momento di incontro e di divertimento nel segno della musica per il mondo del volontariato».

Sul palco nel corso della serata si alterneranno il Coro Altreterre, la band dei The Blurred Shadows, Massimo Stangherlin, Gigi Tologo, Elisa e Sara insieme al cantautore Goran Kuzminac che proporrà alcune delle sue canzoni più note. I Blurred Shadows , guidati da Alex Boller , suoneranno una decina di pezzi di artisti come Neil Young, Depeche Mode, Elton John, CSN&Y, Bob Dylan e Pink Floyd. Goran Kuzminac , cantautore entrato nel cuore dei trentini anche per essere vissuto pre diversi anni proprio a Trento, si è fatto conoscere dal grande pubblico grazie al successo di una canzone come "Stasera l'aria è fresca".

In quelle note c'è ancora oggi la dimensione di un cantautore e chitarrista come Kuzminac, arrivato fino a questo terzo millennio attraverso una serie di album come Ehi ci stai , Prove di volo e Contrabbandieri di musica . Oggi Goran Kuzminac di sé dice: «Sono diventato storico e, in qualche oscuro modo quasi un "vecchio saggio" della canzone italiana. Mi premiano continuamente per la "carriera luminosa" o perché sono stato il "primo" ad introdurre il finger style nella canzone d'autore italiana».

comments powered by Disqus