«Urban African Tribes», cooperazione allo sviluppo con la moda

Si intiola «Lumiere de l'Afrique», l'evento inserito nel progetto «Urban African Tribes_Togo-Italia» l’incontro, che avrà luogo venerdì 12 dicembre alle 11 nella sede dell’istituto Centromoda Canossa (in via Grazioli 2 a Trento), proposto come occasione per conoscere il nuovo trend della cooperazione allo sviluppo in questo caso nell'ambito del settore moda.

Durante l’incontro - a ingresso libero - verrà proiettato il videoclip «Urban African Tribes», sarà possibile vedere gli abiti della collezione «Lumière de l’Afrique» e verrà consegnato ai presenti il photobook del progetto.

«Il progetto Urban African Tribes - si legge in una nota per la stampa - nasce dal desiderio di percorrere nuove vie e opportunità per la crescita umana e professionale degli studenti e dei professori del Centre Catholique de Formation Professionelle Madre Agata Carelli di Lomé (Togo) e di due centri di formazione professionale, il Centro moda Canossa e Arti grafiche Artigianelli di Trento,.

54 Paesi, 30 milioni di km quadrati, un solo continente. Colori, vivacità, bellezza. È l’Africa. Una rivoluzione, prodotto della crescita economica: sette delle dieci nazioni in maggiore sviluppo al mondo sono africane e grazie alla globalizzazione, alla possibilità di raggiungere virtualmente l’altro capo del mondo, anche quei Paesi sinora esclusi dal processo creativo, perché troppo lontani o legati a una situazione socio-politica difficile, si stanno rivelando sempre più una fonte di spunti originali. Questo modo di collaborare e guardare all’Africa consente anche un nuovo sguardo a stili di vita, design dell’abbigliamento e della moda. Tessuti pregiati e colori sgargianti, linee femminili molto chic caratterizzano gli stilisti emergenti».

All'incontro di venerdì è annunciata la partecipazione di Sara Ferrari, assessora all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo; Alberto Garniga, direttore del Centro moda Canossa; Giancarlo Urbani, coordinatore di Urban African Tribes.

In collegamento Skype interverrà suor Agnes Kpodzro, direttrice del Centre Catholique de formation professionnelle Madre Agata Carelli a Lomé, in Togo.

 

comments powered by Disqus