Rocio, ecco la diva di Sanremo
Tutti gli occhi puntati addosso e la voglia di restare se stessa. Rocio (si pronuncia Rosìo) Munoz Morales, 26 anni, di Madrid, è al terzo giorno di prove a Sanremo e per quanto determinata ha ancora l’aria di un’Alice nelle meraviglie sul palco dell’Ariston. Da una parte si rende conto di quel che le è capitato in termini di occasione artistica, dall’altra non sembra troppo consapevole di essere in procinto di entrare in un frullatore mediatico, e che razza di frullatore. «Ti proteggerò - mi ha detto Carlo Conti - e per la verità lo ha detto non solo a me», dice in esclusiva all’Ansa l’attrice spagnola che sarà accanto a Conti su Rai1 da martedì 10 a sabato 14 febbraio.
Il pubblico tv già la conosce, protagonista con Terence Hill di «A un passo dal cielo», una fiction che in questi tempi di magra ha superato i 7 milioni di spettatori, mentre al cinema ha interpretato «Immaturi» di Paolo Genovese, passato alla leggenda gossip per essere stato il set galeotto dell’amore scoccato con Raoul Bova di cui è oggi la compagna.
Con quale look sarà protagonista al festival di Sanremo? «È una magnifica occasione per trattarsi bene e indossare vestiti che mai metteresti. Ciò nonostante - risponde - sarò semplice, classica, elegante ma senza stravaganze. Penso che un abito in qualunque occasione sei non debba mai renderti insicura, ma farti sentire a tuo agio e io così voglio essere». Tutti si chiedono se metterà a frutto le doti di ballerina professionista prima che attrice, ma lei resiste alla curiosità della stampa per lasciare un pò di mistero e «sorprendere».
Dice Rocio: «Vorrei lasciare un’impronta al festival con la mia personalità, farmi apprezzare per le mie caratteristiche. Sono una persona allegra e vivace, conto di portare il mio modo di essere senza snaturarmi solo perchè sono davanti ad una platea gigantesca». Prima ancora di salire sul palco pensa a divertirsi e «a mostrare la professionalità. Io sono così, semplice e naturale ma alla preparazione ci tengo, voglio fare una bella figura e mi impegno al massimo. Crisi di panico? Io credo che riuscirò ad evitarle, i nervi tesi me li aspetto certo ma è anche adrenalina. Vorrei che fosse chiaro che sono prima di tutto una ragazza giovane di 26 anni, che siamo nel 2015 e che sono una persona molto ma molto normale, allegra, easy, che vive ogni giorno con il sorriso e con un approccio positivo, avendo contatti con la gente continuamente».
Eppure da quando vive la relazione con Raoul Bova, che nel frattempo si è separato dalla moglie Chiara, la vita non è esattamente quella di prima e chiacchiere e paparazzate si sprecano, un giorno Rocio è incinta, il giorno dopo è in crisi, l’altro ancora l’ex getta fango. «La mia unica risposta è il mio lavoro e il mio privato ancora oggi è solo mio nonostante tutto questo», risponde decisa. Nell’essere sotto i riflettori c’entra anche la malignità di essere all’Ariston in quanto ‘fidanzata dì, motivo per cui qualunque cosa le accadrà sarà ulteriormente amplificata. La domanda se il nostro sex symbol siederà in platea a guardare la sua bella resta inevasa.