Finalmente Fiorello! A Trento due serate: il 12 e 13 marzo

Questa volta è davvero Fiorello. Dopo la cancellazione delle due date del tour Fuori Programma che erano state previste nel marzo 2014 lo showman siciliano sarà a Trento per due serate giovedì 12 e venerdì 13 marzo

di Fabio De Santi

Questa volta è davvero Fiorello. Dopo la cancellazione delle due date del tour Fuori Programma che erano state previste nel marzo 2014 lo showman siciliano sarà a Trento per due serate giovedì 12 e venerdì 13 marzo.

La sigla del suo nuovo spettacolo è quella di «L’Ora del Rosario» e porta la firma nei testi del team formato da Francesco Bozzi, Claudio Fois, Piero Guerrera, Pierluigi Montebelli e Federico Taddia mentre la regia è affidata a Giampiero Solari. Rosario Fiorello torna sul palco, in una dimensione teatrale, con un nuovo spettacolo che, come lui stesso ha dichiarato, «sarà analogico e  fatto di puro intrattenimento». Aneddoti, racconti, gag e buona musica sono gli ingredienti di questo show, che, in perfetto stile Fiorello, darà ampio spazio anche a quelle travolgenti improvvisazioni che sono il punto di forza dell’artista.

Sul palco ad accompagnare Fiorello ci sarà la band diretta dal maestro Enrico Cremonesi ed un trio vocale scoperto durante Fuori Programma, la sua trasmissione radiofonica in onda sulle frequenze di Radio Uno senza dimenticare i personaggi lanciati dall’EdicolaFiore la striscia quotidiana on line diventata un vero e proprio fenomeno di culto negli ultimi anni.

Fiorello, lo ricordiamo, si era visto costretto a cancellare il tour del 2014 a causa di un incidente in scooter e conseguente ricovero ospedaliero in codice rosso. Un’esperienza che ha segnato l’artista, anche per il coinvolgimento di un’altra persona rimasta ferita in quell’episodio, ma dalla quale si è ripreso con la sua consueta vitalità e voglia di mettersi in gioco attraverso il suo rapporto con il pubblico.

Ora la dimensione teatrale gli permetterà di giocare alla sua maniera con i tanti personaggi frutto delle sue imitazioni sfruttando appunto la sua capacità di improvvisare le varie voci di politici, volti noti del mondo dello spettacolo senza dimenticare le sue doti di cantante con le quali si cimenta in gustosissime interpretazioni.

Nel lanciare il tour poi cancellato ma che sicuramente aveva nelle intenzioni del mattatore lo stesso spirito di questo «L’ora del Rosario» Fiorello in un intervista a Tv Sorrisi e Canzoni aveva raccontato: «Voglio provare le cose sul campo. È come nel calcio: un allenatore può ideare mille schemi, ma è solo durante le partite che si capisce se un giocatore sulla fascia corre come una scheggia. Tre o quattro cose saranno preparate, tutto il resto sarà improvvisato. Cambierò ogni sera. E il punto di partenza sarà lo show della sera prima. Il pubblico farà da autore aggiunto: se una cosa funziona, la riproporrò nella data successiva, anche arricchita. Se invece non va, la cancello».

Le prevendite inizieranno oggi, dalle 10,alla cassa del Teatro Auditorium . negli altri punti vendita del Circuito Primi alla Prima, e presso i punti vendita abituali www.ticketone.it che comprende anche Radio Dolomiti. I biglietti sono disponibili ad un presso di 55 euro platea centrale numerata; 45 euro platea laterale numerata e 35 euro platea centrale alta numerata.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"189126","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus