Serata di danza classica all'Auditorium il 9 giugno

Martedì 9 giugno sarà l'ultimo giorno di scuola per moltissimi studenti trentini. Si festeggerà con recite, concerti e, perché no, anche con uno spettacolo vero e proprio in teatro.
All'Auditorium Santa Chiara di Trento, alle ore 20.30, gli allievi della Scuola di danza classica “Gabriella Arnoldi” presenteranno una serata dedicata interamente alla danza classica. Molti sono stati gli impegni in questa stagione per la Scuola, e le nuove coreografie ne sono il risultato: Serenade, con musica di Tchaikovskij, è stata creata per una nuova collaborazione con il Russisches Staatsballet e il suo Schiaccianoci; Danza Corsara si è qualificata per la finale al primo concorso nazionale Deha Competition come danza di carattere; Danze Ungheresi ha partecipato allo spettacolo della Federazione Trentina delle Scuole di Danza al teatro Sanbapolis nello scorso aprile.


Martedì sera, le allieve dei corsi superiori e del corso avanzato, come da tradizione proporranno brani del repertorio classico. Quest'anno vedremo così la “Danza delle damigelle”, dal balletto “La bella addormentata” di  Tchaikovskij, e una serie di assoli, variazioni solistiche su musiche che vanno da “Giselle” al “Don Chisciotte” e a “La Bayadere”. Ci sarà anche un “viaggio” in Armenia quando le allieve, per la prima volta sulle punte, eseguiranno una coreografia sulle musiche del compositore Khachaturian, nato a Tbilisi, per poi spostarsi a Parigi, in un caffè della Ville Lumière, dove giovani cameriere metteranno a frutto il loro talento espressivo con parti mimate.


Il momento più atteso dai genitori è generalmente il debutto delle più piccole allieve della scuola, che quest'anno saranno delle piccole ostriche all'interno della fiaba di Lewis Carroll Alice nel paese delle meraviglie. Le piccole promettono di essere molto divertenti perché verranno rapite da un tricheco goloso e astuto che vorrebbe mangiarsele. Concluderà la serata, con tutte le allieve della scuola sul palco, il balletto “Napoli”, con l'allegria e la voglia di vivere tipica dei ritmi mediterranei.
La regia delle luce è affidata a Mariano De Tassis, presenterà la serata Giorgia Nifoldi. Per la Scuola di danza classica “Gabriella Arnoldi”, questo è il 33° anno di attività.

comments powered by Disqus