Battito della musica elettronica
Il battito della musica elettronica attraverserà, domani sera Rovereto con la Summer Sessions che si svolgerà in piazza Malfatti dalle 16.30 alle 23.30 . Giunta alla sua XIV edizione la Summer Session è un vero e proprio festival di musica elettronica organizzato dal Cdm e che vedrà alternarsi on stage Balearic Gabba Sound System, Gigi Masin, Luminodisco (foto) e Lauer .
«Summer Sessions - spiega con il giusto orgoglio del caso il direttore artistico Enrico Peroni - è uno dei festival di musica elettronica più longevi e coerenti in tutta Italia, un'occasione diversa da una festa o dalle situazioni dance di massa italiane, un processo evolutivo che ha superato le location e i tagli di bilancio volendo proporre sempre e comunque artisti sia del futuro che del passato, superando barriere di genere e mantenendo l'attitudine elettronica che lo ha visto nascere nel 2001. Tornare in piazza oggi diventa una necessità che spinge a rivedere molti aspetti artistici, verso una forma di proposta congeniale alla location e aperta ad un ascolto interessato ed ispirato, in una cornice meravigliosa». Oltre ai Resident djs del Balearic Gabba Sound System, sul palco le performance live di Gigi Masin, storico produttore veneziano, che dai primi anni '80 è un vero pioniere della musica elettronica italiana.
Masin ha realizzato album storici, campionati da artisti di fama mondiale come Bjork, To Rococo Rot, Nujabes, Main Attrakionz, Dusty Residents, Reverlse, Cahb, Perfect Keys e le sue opere sono state pubblicate dai migliori dj mondiali nelle loro compilation. Nel 2013 l'etichetta olandese Music From Memory pubblica «Talk To The Sea», una raccolta che corre lungo trent'anni di musica e che si è rivelata uno dei dischi più venduti e premiati della scorsa stagione. Spazio poi a «Luminodisco» produttore e dj house romano, membro dell'executive staff e autore di hit come «Diavolo di un disco».
Ha recentemente prodotto un album solista e sarà ospite con il suo debutto live, in prima italiana assoluta. La chiusura della Summer Session è affidata alla creatività del tedesco Lauer, producer e dj eclettico che fa parte di numerosi progetti paralleli come Arto Mwambè e Tuff City Kids con Gerd Janson. Lauer si è distinto in passato per numerosi remix su Rekids, Hell Yeah, Sonar Collective, Spectral o Careles e ha collaborato con decine di etichette mantenendo una classe cristallina e una qualità sonora unica.