Musica: scorpacciata di live, dai Muse agli U2 passando per Collisioni

L'estate porta vacanze, mare, sole e... concerti. Già archiviati alcuni degli appuntamenti più attesi della stagione, come le otto tappe del Live Kom '015 di Vasco Rossi o il debutto negli stadi di Tiziano Ferro o ancora la data unica degli AC/DC che ha infiammato i 90 mila di Imola, il ritorno di Bob Dylan e quello di Elton John, luglio e agosto, con una ricca appendice a settembre, riservano ancora qualche chicca musicale.

A partire dai Muse che sabato 18 luglio sono attesi al Rock in Roma, per la loro unica apparizione italiana.

Altra data unica è quella dei Prodigy, pionieri del big beat e della jungle/drum'n'bass, che stanno portando in giro per il mondo le canzoni dell'ultimo album The day is my enemy e fanno tappa al Campovolo di Reggio Emilia il 25 agosto. Lo stesso spazio che il 19 settembre si appresta ad accogliere anche un altro evento unico: i festeggiamenti per i 25 anni di carriera di Ligabue. Santana fa il bis con Verona il 20 luglio e Pistoia il 21, Mark Knopfler rilancia con un poker tra Padova (il 18 luglio), Barolo (il 20), Roma (il 21) e Lucca (il 22). Chi è di casa è invece Sting, che il 21 approda a Barolo per Collisioni e il 24 al Pistoia Blues. Anche Lenny Kravitz torna nel nostro Paese, per tre date: il 26 sarà al Lucca Summer Festival, il 27 a Roma, il 29 a Padova, mentre Bjork fa la sua apparizione a Roma il 29 luglio.

Robbie Williams, dopo il tuffo nell'arena rock di Roma il 7 luglio, è atteso a Lucca il 23 luglio. Jovanotti, invece, tornato negli stadi a distanza di due anni con la stessa entusiasmante energia, deve ancora far tappa a Messina (il 18 luglio), a Pescara (il 22), a Napoli (il 26) e a Bari il 30, prima di prendersi una pausa e ricaricare le batteria in vista dei live autunnali nei palazzetti. Il re Mida della dance anni '80, Giorgio Moroder è protagonista di due serate: il 24 luglio a Roma, il 25 a Milano.

Il 30 luglio Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè chiudono la loro esperienza in trio con una festa nella loro Roma. E per chi non ha ancora fatto indigestione di sette note, anche settembre promette live per tutti i palati: a partire dal 4-5 settembre quando gli U2 sbarcheranno a Torino con l'Innocence + Experience tour. Toccata e fuga al Rock in Roma per i Linkin Park il 6 settembre, mentre meno di una settimana dopo, il 12, Eros Ramazzotti è pronto per l'anteprima a Rimini dell'Eros world tour 2015, il cui debutto mondiale è previsto il 16 all'Arena di Verona. L'Arena è stata eletta a tempio della musica anche da Fiorella Mannoia che il 7 settembre ha chiamato a raccolta amici e colleghi per festeggiare 40 anni di carriera, così come ha fatto Francesco De Gregori il 22 per i 40 anni dell'album Rimmel. Il 5 settembre Antonello Venditti occupa invece lo Stadio Olimpico a Roma, e sempre a Roma l'inedita coppia dei Capitani Coraggiosi, Claudio Baglioni-Gianni Morandi, sarà impegnata dal 10 settembre, per 10 serate al Foro Italico.

comments powered by Disqus