«Oltre Jazz & dintorni», da stasera la rassegna
«Oltre Jazz & dintorni - Oltre la buona cucina la musica, oltre la buona musica la buona cucina». È questo lo slogan della nuova edizione di «Oltre Jazz & dintorni», la rassegna musicale del mercoledi all'Osteria del Pettirosso che, con orgoglio della direttrice artistica la cantante Gagliano Sabrina e del titolare Paolo Torboli, dopo il successo degli anni scorsi si vuole ancora riproporre.
Sabrina Gagliano, cantante siciliana ma roveretana d'adozione, spiega che, dallo scorso anno, la scelta delle formazioni musicali non s'ispira soltanto al jazz in senso stretto ma prevede la partecipazione di formazioni che vanno «oltre» per lasciare spazio a diverse sonorità di contaminazione con world music, pop, rock, soul, folk e addirittura anche con la musica classica rivisitata e riarrangiata in veste moderna.
Diciassette i concerti, di mercoledì alle 20.30 a partire da oggi. Non mancheranno le date a tema in occasione di serate speciali; a suon di boogie-boogie e swing si festeggerà il Natale con «Chiara Santagiuliana Jazz Trio», per San
Valentino all'insegna di un'indimenticabile serata romantica a lune di candela ci sarà «il My funny Valentine's Trio». Alcuni nomi: Lorenzo Frizzera, Walter Civettini, Matteo Turella, Giordano Grossi, Andres Pimazzoni, Beppe Zorzella, Diego Ruvidotti, Andrea Tarozzi, Luca Baldessari, Luca Rubertelli, Flavio Zanon, Mario Tonolli, Rudi Speri, Mattia Martorano, Francesco Zanardo, Salvatore Arena, Alessandro Bianchini, Alessandro Grinzato, Ennio Righetti, Stefano Leonardi, Pierpaolo Manca, e molte cantanti: Roberta zampieri, Giorgia Crimi, Annika Borsetto, Gisella Ferrarin, Chiara Santagiuliana, Rossana D'Auria, Elena Burk, e molti altri ancora.
Il primo appuntamento vede in scena il «Cose Nostre Duo» (Sabrina Gagliano, voce e loopstation), Flavio Zanon (basso elettrico, contrabbasso e loopstation) con il progetto «April», per una serata all'insegna dei ritmi latini. Il duo di basso-contrabbasso e voce vuole riservare sorprese: vibrazioni ritmiche, echi di voci, contrasti dinamici, suoni mediterranei.