A S. Massenza dal 6 all’8 dicembre la «Notte degli alambicchi accesi»
È un appuntamento fisso del ponte dell’Immacolata: la «Notte degli alambicchi accesi» è uno spettacolo teatrale itinerante per le vie di Santa Massenza, di per sé già magiche per via del mercatino natalizio, in cui si racconta e si fa vivere alle persone la storia e l’arte della produzione grappa, prodotto tipico del piccolo borgo della Valle dei Laghi.
Una compagnia teatrale guiderà, anche cantando e recitando, gli ospiti in un tour nelle distillerie del paese, illustrando i procedimenti con cui i distillatori, fin dalla scelta dell’uva, arrivano a confezionare un prodotto noto per la sua elevata qualità. Nelle sale/museo dedicate in maniera permanente all’arte degli alambicchi si potranno godere anche video e installazioni multimediali.
Muniti di radio-cuffie i visitatori potranno vedere gli alambicchi in funzione, conoscere le famiglie che da anni si tramandano l’arte di produrre la grappa artigianale e respirare di persona il profumo del distillato che uscirà dagli alambicchi davanti ai loro occhi. Naturalmente non mancheranno le degustazioni delle numerose specie di grappa che vengono prodotte, con i vari distillatori che cercheranno di guidare le persone al gusto e al profumo dei vari distillati.
Spettacoli alle 18.00 e alle 21.00 domenica 6 e lunedì 7, mentre l’8 dicembre spettacolo unico alle ore 17.00. Costo 7 euro.
In concomitanza , all’interno dell’offerta dei mercatini, numerose altre proposte di animazione e artistiche.
Per info e prenotazioni (obbligatorie per motivi logistici) si può consultare discovertrento.it o chiamare il numero dell’Apt di Trento-Monte Bondone-Valle dei Laghi 0461/216000. Nel sito si trovano anche indicazioni su come eventualmente usufruire del trasporto con navette da e verso Trento per tutte le giornate dell’evento.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"707341","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"960","width":"673"}}]]