Febbre Star Wars, da domani nei cinema: il film punta a battere ogni record
Ultimi ritocchi alla divisa in bianco e nero da Stormtrooper e a quella in total black di Darth Vader, spade laser ricaricate mentre il Millennium Falcon, l’astronave icona pilotata da Han Solo è lì pronta a riprendere il volo tra le galassie. La febbre stellare è all’apice in tutto il mondo, il countdown tanto atteso ormai agli sgoccioli.
Che la forza sia con noi: Star Wars è tornato e da domani il nuovo film viene «dirottato» nei cimema.
I fan di tutto il mondo lo aspettano con ansia, si riuniscono fuori dei cinema, si ritrovano in strada in tenuta cosplayer come se fosse normale girare vestiti da Yoda, mandano in tilt le prenotazioni e intanto si accettano scommesse: sarà il film più visto del 2015? In Italia la Disney prevede almeno 800 copie, ma la cifra è al ribasso e solo domani si avrà un numero esatto.
Domani il debutto in Italia, venerdì 18 negli Usa. Secondo alcuni analisti americani gli incassi del debutto di Star Wars: Il risveglio della forza, il film più atteso da oltre un anno, potrebbero essere i maggiori di sempre. Il record da battere è «Lo Hobbit: un viaggio inaspettato» che nel dicembre 2012 debuttò con 85 milioni di dollari in Usa e Canada, ed è ad oggi il miglior debutto di un film nel mese di dicembre.
Il ritorno della saga di Lucas ha risvegliato il merchandising: tutto ciò che è Star Wars in termini di giocattoli, oggettistica, abbigliamento sta avendo un’incredibile successo, +170% della domanda rispetto al 2014 secondo le statistiche raccolte dal blog Idealo con la Lego a fare la parte del leone (il 13% è la quota dei prodotti del merchandising sul totale domanda dei mattoncini). Intanto ha conquistato lo spazio: una copia del film sarà infatti messa a disposizione del nuovo equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, che dovrebbe partire da Baikonur giovedì prossimo.