VarTalent Trentino: lanciata l’edizione 2016 e la nuova compilation

di Fabio De Santi

La sigla di «Festival Canoro d’Italia» e la scelta di affiancare al nome di «VarTalent» il nome «Trentino». Queste due delle novità legate all’edizione 2016 di VarTalent, la creatura di Marco Consoli, presentata questa mattina al Teatro Sociale di Trento. L’obiettivo è quello di dare un’ulteriore respiro nazionale a questa iniziativa canora e nello stesso tempo legarla all’idea di musica «Made in Trentino» . La partecipazione di concorrenti provenienti da altre regioni italiane ha accresciuto nel passato il valore del concorso con grande beneficio per il pubblico e per i cantanti del territorio che hanno avuto, e hanno modo, di confrontarsi ad alti livelli e quindi di crescere artisticamente.

La formula del concorso è consolidata e conferma le 4 fasi: Provino in Studio discografico; Provino Live, Semifinale e Finale. Cambia invece la fase di ricerca dei concorrenti le preselezioni si svolgeranno esclusivamente in Trentino e saranno aperte anche a concorrenti provenienti da fuori regione (massimo 60 cantanti selezionati). Nelle restanti 19 regioni, più un’area denominata «Resto del mondo», saranno incaricati selezionatori (uno per regione) con il compito di ricercare, selezionare e proporre 3 cantanti per ogni regione/area (massimo 60 cantanti selezionati). Una sfida nella sfida fra tutte le regioni d’Italia e «resto del mondo». 
    
Un’altra novità dell’edizione 2016 è l’abbassamento ulteriore della soglia massima di età a 30 anni. Dal 2016 è esclusa la possibilità di selezionare cantanti over 30 (con l’eccezione di alcuni semifinalisti 2015, over 30, se accetteranno di partecipare all’edizione 2016). Per venire incontro alla voglia di competizione degli over 30 sarà organizzato un altro concorso. 

La semifinale e la finalissima si svolgeranno  il 9 luglio 2016 al Teatro Auditorium di Trento. «Lo spettacolo del 2015 è stato di grandissima qualità - ha spiegato Marco Consoli - e la macchina organizzativa è già in moto per riuscire a realizzare uno spettacolo altrettanto emozionante».

Esce domani, giovedì 17, la nuova «Compilation Vartalent ‘15» prodotta da Marco Consoli insieme a  Luiz Henrique Belmiro e  curata da Pierluigi Colangelo. Il cd esce per le Edizioni Musicali Valle Giovanni con la registrazione delle voci effettuate al Metro’ Rec (escluso “Bolle di Sapone”, “Scapperò via” e “Suggestioni”), il mixaggio curato da Roberto La Fauci e Marco Sirio Pivetti (escluso “Bolle di Sapone”, “Scapperò via” e “Suggestioni”) e il master affidato a Marco Schietroma “Rock & Bones” di Fiuggi.

Dodici i brani presenti nella compilation con la conferma della formula «inedito»per tutti gli artisti; quest’anno per la prima volta, Iacopo Candela (in arte Candirù) e Francesco Camin, entrambi selezionatori e giudici del Concorso (2015), hanno scritto appositamente due brani, rispettivamente per Federica Morosati ed Elisa Maitea. 

Fra le grandi novità il ritorno del cantautore trentino Federico Fattinger (giudice VarTalent dal 2012) in compilation con il brano “Suggestioni”.

Altra grande novità dell’edizione 2016, la realizzazione dei videoclip d’autore. Regista dei videoclip sarà Joey Bertolani, vincitrice del concorso VarTalent ’15 e artista a 360°. Il suo inedito “Life goes on”, scritto da Joey in collaborazione con Daniele Matera, è fortissimo ed è l’unico in lingua inglese. 

Luiz Henrique Belmiro, unico artista presente in tutte le compilation «VarTalent», ritorna a cantare in italiano con «Se tutto si fermasse», un brano scritto da Luca Sala (co-compositore del brano “Non è l’inferno” vincitore del Festival di Sanremo 2012) e da Federica Monterosso, vincitrice VarTalent ’14. 

Questa la tracklist del cd 

1) «E sono felice»  Fiammetta Nena

2) «Ma che mala sorte» Maddalena Zuccato

3)«Sei importante per me» Cristiano Corradini 

4) «Concetti spaziali» Elisa Maitea 

5) «Dimmi che mi pensi» Amina de Giuli

6) «Bolle di Sapone» Giosef 

7) «Mai Tai» Federica Morosati

8) «L’amore non ha senso» Fiammetta Nena.

9) «Scapperò via» Simone Venditti

10) «Life goes on» Joey Bertolani 

11) «Se tutto si fermasse» Luiz Henrique Belmiro 

12) «Suggestioni» Federico Fattinger (Bonus Track)   


Nel video Nicoleta Nuca, lanciata da VarTalent, diventata una stella del web

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"747611","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus