Verso il referendum con il professor Ceccanti
In vista del referendum costituzionale per la riforma che ha, tra i punti più importanti, il superamento del bicameralismo perfetto, si svolgerà domani a Trento, nella sala Sosat di via Malpaga, un incontro con il professore di diritto pubblico comparato all'Università La Sapienza, Stefano Ceccanti.
All'incontro con il costituzionalista, politico, nonché autore del libro «La transizione è (quasi) finita», sarà presente anche il senatore della Repubblica Giorgio Tonini. Modera il direttore dell'Adige Pierangelo Giovanetti e introduce Elisa Filippi, presidente TrentinoEuropa.
Nel libro e nell'incontro si parlerà della transizione istituzionale che - secondo l'autore - «ha trovato nell'approvazione della nuova legge elettorale (il cosiddetto Italicum) un primo momento di consolidamento nella direzione di una democrazia immediata, cioè di un sistema politico istituzionale nel quale gli elettori possono esprimersi, di norma, sulla scelta del Governo. Nella stessa direzione va anche la riforma che sarà sottoposta a referendum nell'autunno 2016».