Dopo VarTalent il primo videoclip per Cristiano Corradini

di Fabio De Santi

Ecco il primo videoclip di Cristiano Corradini l’interprete trentino quinto classificato nella scorsa edizione di VarTalent. «Sei importante per me», questo il titolo del pezzo, come racconta Marco Consoli patron e anima del contest «è una canzone “costruita” a distanza grazie ad una sinergia e intesa artistica che viaggiano tramite il web, nella più assoluta modernità. Tra mail, chat, trasferimenti file audio, è nato questo brano  che insegna a “incassare l’amore”».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1303066","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

L’autore del testo, Lorenzo Gioacchin, sottolinea: «Tra me e Pierluigi Colangelo che ha composto il brano si è instaurato un rapporto di stima e simpatia reciproca. Nel 2014 sono stato accolto dalla famiglia di VarTalent con il mio testo del brano “Mordi la vita” inserito nella compilation VarTalent ’14 ed interpretato da Nadia Tagliapietra. Quest’anno Pier ha voluto mettermi alla prova anche per la compilation VarTalent ’15 chiedendomi un testo per una sua musica: mi ha dato carta bianca e mi ha fornito la sua idea di linea melodica che io ho pensato e immaginato questa canzone che vuole dar voce a chiunque sia “frenato” nell’esternazione dei sentimenti per motivi caratteriali o indotti da sofferenze ed esperienze negative della vita».

Il compositore trentino Pierluigi Colangelo aggiunge: «La parte musicale del brano è nata durante un pranzo di Natale. Mi ricordo che litigai con mia madre, come spesso accade, per una sciocchezza. Alla fine del pasto mi alzai, andai in studio e trasformai la mia malinconia e il mio senso di colpa in un finto inglese. Il titolo temporaneo del provino  che passai a Gioacchin era “Il pianto di una madre”. Provino che è diventato poi “Sei importante per me”».

La clip di «Sei importante per me», la quarta legata ai brani dell’ultima raccolta di VarTalent ‘15 è stata diretta da Joey Bertolani con l’aiuto regia di Manuel Marighello e proprio la regista bolzanina rivela: «Si tratta del video più divertente da girare ed ad oggi anche il mio preferito. Con Cristiano mi sono trovata benissimo è veramente sveglio e divertente, ci siamo subito intesi su tutto. In più sono fiera della co-protagonista, Ylenia Zorzi, che ha fatto un ottimo lavoro sul set».

L’interprete e protagonista del videoclip, Cristiano Corradini, si pone in maniera diretta: «Voglio essere sincero:  questo è un pezzo che non ho amato fin dal primo ascolto, forse perché, semplicemente, come succede per molte canzoni, avrei dovuto ascoltarlo più volte per comprenderlo al meglio. Infatti così è stato. È entrato piano piano nel mio cuore fino ad occuparne una parte molto importante. Quando mi è stato detto che sarebbe stato fatto anche il video sono stato felice perché rappresentava il premio per un grande lavoro di squadra. ».

comments powered by Disqus