Sting, il nuovo album a novembre

di Fabio De Santi

È partito il conto alla rovescia per i fan di Sting che l' 11 novembre potranno acquistare nei negozi, ascoltare in streaming e comprare in digitale il nuovo atteso album del musicista inglese «57th & 9th» , disco che segna il ritorno dell'ex Police al rock pop dopo anni.

Ad anticipare l'uscita il primo singolo «I can't stop thinking about you», dalla scorsa settimana in programmazione radiofonica e in tutti gli store digitali. L'album di Sting, disponibile anch'esso per il preordine, riassume un'ampia gamma di stili musicali e di scrittura di Sting dall'intensa «Road Warrior» allo stile figurativo di «Petrol Head» fino all'inno «50.000», passando per l'aspra «I can't stop thinking about you», dove è la chitarra a segnare il passo. 
L'album è stato registrato da Sting con gli storici collaboratori Dominic Miller (chitarra) e Vinnie Colaiuta (batteria) e contiene collaborazioni con il batterista Josh Freese (Nine Inch Nails, Guns n' Roses), il chitarrista Lyle Workman e la band tex mex di San Antonio «The Last Bandoleros».

Cavalcando l'ispirazione del momento, «57th & 9th» è nato in modo impulsivo, con sessioni chiuse in poche settimane. «È avvenuto tutto in modo molto veloce, molto spontaneo - racconta Sting - la mia idea è di cercare sempre di sorprendermi e sorprendere le persone con cui lavoro e, spero, gli ascoltatori». 

L'album, prodotto da Martin Kierszenbaum, prende il nome dall'angolo della strada di Manhattan che Sting percorre tutti i giorni mentre va in Studio a Hell's Kitchen (dove il disco è stato registrato). Sting ha osservato che se c'è un tema nei testi di «57th & 9th» è l'idea del viaggio e del movimento, concetti che appaiono con maggiore chiarezza nell'autobiografica «Heading south on the Great North Road» e in «Inshallah», «Parla della ricerca e del viaggio, della strada che porta verso l'ignoto. - prosegue Sting - In questo album ci siamo ritrovati a creare qualcosa di forte, rumoroso ma anche di meditato». 

Oltre alla copertina, è stata resa nota anche la tracklist del disco nelle varie versioni disponibili.

comments powered by Disqus