Dente, il cantautore live a Rovereto il 29 ottobre
C'è anche una tappa in Trentino fra quelle del lungo tour nazionale in cui Dente lancerà il suo nuovo disco: quella di sabato 29 ottobre allo Smart Lab di Rovereto. Giuseppe Peveri, in arte Dente, pubblicherà Canzoni per metà il prossimo 7 ottobre per l'etichetta «Pastiglie» su tutte le maggiori piattaforme digitali e in tutti i negozi di dischi in formato cd e vinile distribuito da Sony Music Entertainment.
Martedì prossimo, 13 settembre, il cantautore di Fidenza presenterà sulla sua pagina Facebook facebook.com/denteofficial il primo video estratto dal disco con quello che lui stesso ha definito come «un inedito esperimento social». Giovedì 20 ottobre partirà invece dalla Latteria Molly di Brescia il nuovo tour in cui Dente sarà accompagnato da una backing band d'eccezione, i Plastic Made Sofa. L'ultima apparizione di Dente in Trentino è legata alla sua presentazione del suo libro Favole per bambini molto stanchi alla Bookique di Trento. Una serie di brevi racconti nei quali il cantautore materializzava il suo lato più immaginario sui quali ci aveva detto: «Nei miei racconti ognuno è libero di vedere ciò che vuole, non ho scritto con uno scopo preciso. Come nella vita, ci si può fermare in superficie oppure scegliere di fermarsi e capire. Non mi sono ispirato a nessuno nella scrittura non ho pensato a uno stile o ad altri autori, come dicevo prima ho solo cercato di divertirmi».
Mentre sui «bambini molto stanchi» cui si lega il titolo del libro ci spiegava: «I bambini molto stanchi siamo noi, sono gli adulti che non si ricordano di essere stati bambini, non si stupiscono più perché pensano di sapere tutto e hanno chiuso in un cassetto la fantasia». Considerato fra i più ispirati cantautori italiani dell'ultimo decennio e un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numerso e affezionato riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati Dente ha pubblicato il suo ultimo album «Anice in bocca» nel 2006 seguito l'anno successivo da «Non c'è due senza te» che finisce nella rosa dei venti migliori dischi italiani del 2007 scelti dal Pimi (Premio Italiano Musica Indipendente).
Il 2009 è l'anno di «L'amore non è bello»: 13 tracce che confermano le potenzialità del cantautore e nel corso dell'anno Dente partecipa anche al progetto «Il Paese è Reale» degli Afterhours, registrando una delle canzoni più apprezzate del disco, «Beato Me» mentre il suo ultimo cd «Almanacco del giorno prima» è uscito due anni fa, anticipato dal singolo «Invece tu». Il disco è stato realizzato in una scuola elementare abbandonata di Busseto, in provincia di Parma, con l'ausilio di Tommaso Colliva. I biglietti per il concerto allo Smart Lab saranno disponibili in prevendita nei prossimi giorni nel circuito Primi alla Prima.