Religion Today Film Festival differenze di genere
È un «viaggio nelle differenze di genere» nelle religioni, il tema della 19/a edizione del Religion Today Film Festival, intitolata «C’eravamo tanto amati».
Religioni e relazioni di generè. Dal 7 al 15 ottobre si svolgerà la rassegna al teatro San Marco di Trento con 53 titoli in concorso, tra film, documentari e cortometraggi di registi provenienti da 26 Paesi.
Le proiezioni riguardano opere inedite in Italia e coraggiose come il documentario Measures of merit, dedicato alla storia della prima attivista ebrea ultraortodossa, Ruth Colian, che nel 2015 ha sfidato lo stereotipo discriminatorio della sua religione, candidandosi al parlamento israeliano.
Ruth Colian sarà presente alla proiezione in programma il 13 ottobre alle 20.45. Un’ altra testimonial sarà la suora americana Kate McElwee, che ha promosso la Conferenza di ordinazione delle donne in seguito alla censura di alcuni vescovi americani.
Presenti nella giuria internazionale anche la regista Sahra Kaarimi, la prima e unica donna afgana ad aver conseguito il dottorato nel settore del cinema e la «madre» del cinema asiatico, l’indiana Aruna Vasudev, fondatrice del Network for the promotion of Asian cinema.
Per la serata inaugurale, il 7 ottobre, sono attesi la regista Alina Marazzi e il teologo Brunetto Salvarani - la prima interprete del femminile sul grande schermo, il secondo docente di Teologia del dialogo.
Ad organizzare il festival è l’associazione trentina Bianconero, quest’anno in collaborazione con l’assessorato alle Pari opportunità della Provincia di Trento e la Trentino Film Commission.