Kenny Ray, un fiemmese questa sera a «X Factor»
C'è un'altra voce trentina che tenterà stasera la scalata al trono di X Factor. Si tratta di Kenny Ray (foto di Stefania Pino) , cantante e musicista nato nel 1985 a Salvador Bahia, ma con radici nella nostra terra visto che è cresciuto a Cavalese (il babbo era della val di Fiemme) che sarà fra i protagonisti della puntata di oggi del talent in onda stasera su Sky Uno alle 21 .
Nella quarta puntata i quattro giudici del programma, Fedez, Manuel Agnelli, Arisa e Alvaro Soler, assisteranno alle audizioni degli ultimi concorrenti rimasti, per poi scoprire le categorie con cui dovranno sfidarsi ai Live Show prima di affrontare la parte del Bootcamp ultimo step prima dell'inizio della sfida live di X Factor.
Per Kenny Ray, al secolo Leonardo Cavada, si tratta di una nuova sfida che si lega ad un percorso artistico già ricco di soddisfazioni e ha una motivazione particolare: «Quest'anno ho perso mio padre - ci ha raccontato Kenny - che era anche il mio primo "tifoso" e mi ha sempre supportato e spinto nelle mie scelte artistiche. Papà mi aveva spinto a partecipare ad X Factor anche nel 2009 con il gruppo vocale degli "Spencer Wi-Fi"e ha sempre creduto in me e così ho deciso di riprovarci pensando a lui e ai suoi consigli».
Kenny ha partecipato alle prime selezioni con i provini che si sono svolti a Milano e da li è arrivato davanti ai quattro giudici negli studi di Bologna: «Per questa importante esibizione che si vedrà stasera su Sky ho scelto il brano "When i get you alone" di Robin Thicke che ho preparato insieme a Cheryl Porter nota cantante americana che è anche la mia vocal coach».
Comunque vadano le cose ad X Factor Kenny Ray si gode un momento di visibilità che lo rafforza per il futuro: «Sono felice del mio lavoro mi sento fortunato perché posso guadagnarmi da vivere facendo quello che amo e mi emoziona, stando a contatto con gli amici, la band e chi mi segue anche sui social senza dimenticare che la musica mi permette di conoscere posti e persone nuove ogni settimana in Italia e in Europa».
Kenny è fiero della sua trentinità e di essere come dice lui un «vero Fiamazo» cresciuto a pane, hip hop e snowboard. In Kenny, che nel 2011 ha vinto VarTalent, hanno creduto sia Mara Maionchi , era appunto X Factor 2009, poi il famoso dj Gabry Ponte che lo porta a collaborare con alcuni big della musica internazionale, dance come Jason Derulo, Pitbull e Rj Justice senza dimenticare il brano «Sexy Swag» creato insieme a Ponte per Shaggy che ha totalizzato due milione di clic su Youtube.
Le sue ultime mosse si legano al soul e all'r&b che segnano il suo nuovo singolo «Johnny» un pezzo fresco ed energico, in pieno stile pop con influenze sia black che rock, la cui uscita è imminente. Una canzone che va ad anticipare un album che conterrà dodici brani in stile pop/r&b contemporaneo con influenze jazz.