Frank Martino con la sua chitarra jazz questa sera a Rovereto
«Per me Revert è un un’opera di oggi che bene si colloca nel nuovo percorso di un jazz meticciato non solo dalle musiche del mondo ma dai viaggi umani e tecnologici nelle geografie planetarie». Sono queste le parole, decisamente lusinghiere che uno dei più importanti jazzisti italiani, Paolo Fresu, ha usato per definire «Revert» il primo album da leader del chitarrista e produttore Frank Martino, pubblicato il 18 novembre dall’etichetta Auand, con distribuzione Goodfellas.
Un lavoro che Martino, accompagnato da Gioele Pagliaccia alla batteria presenterà oggi, alle 19.30, al Circolo Operaio Santa Maria di Rovereto.
Se da un lato l’album è un ideale proseguimento del lavoro intrapreso con il gruppo Mof del quale Martino è parte integrante da alcuni anni, dall’altro rappresenta la perfetta messa a fuoco della sua visione artistica grazie alla quale la contaminazione tra jazz e musica elettronica trova la sua piena realizzazione.
Il titolo del disco Revert, fa riferimento ad una sorta di ritorno alle origini soprattutto per quanto riguarda l’aspetto della composizione e dell’improvvisazione, liberandosi di sovrastrutture troppo rigide. Un album che è scevro da caratterizzazioni di genere e che si muove tra i generi con stravagante naturalezza in un dialogo continuo e curioso: se la matrice è fortemente jazzistica, vista la presenza di parti improvvisate e basate sul reciproco interplay, nel disco sono presenti evidenti riferimenti alla musica funky, noise, «tabula rasa», seriale, rock, Schonberg e Rachmaninov.
La figura anche di produttore del leader, oltre che di chitarrista, assume particolare importanza nell’album, dove lo studio è un vero e proprio strumento al pari degli altri. Frank Martino, nel 2008 ha fondato, insieme ai suoi compagni di Conservatorio la band Mof il cui sound è caratterizzato dalla contaminazione tra musica jazz ed elettronica.
È inoltre chitarrista della band ska-jazz veneziana Ska-J (Marco Forieri, Pitura Freska), produttore del progetto di musica elettronica Ylyne e docente di chitarra jazz e musica elettronica.