Bungaro e Rattini domenica 26 per il Fai a Civezzano
Si inserisce nella serie di eventi proposti nell’ambito della XXV edizione delle Giornate Fai di Primavera il concerto di domani con due musicisti come Stefano Rattini e Corrado Bungaro, nella Pieve dell’Assunta di Civezzano (ore 18, ingresso a contributo libero). Scopo dell’evento legato alla solidarietà è quello di raccogliere fondi destinati dal Fai al restauro dell’Oratorio della Madonna del Sole nella frazione di Capodacqua di Arquata del Tronto gravemente danneggiato dal sisma dello scorso agosto.
L’anomalo e curioso incontro tra l’organista Stefano Rattini (in questo caso con un Organo Bonatti del 1708) e Corrado Bungaro con la sua viola d’amore a chiavi, strumento utilizzato nel ‘400 anche in Italia, e poi scomparso per più di 5 secoli, è un’occasione per attraversare con libertà i tempi antichi fino alla contemporaneità.
Il concerto prevede una serie di esecuzioni per organo solo (Frescobaldi, Storace, Bacillieri) e viola d’amore sola (J.S.Bach, Suite Svedese) insieme ai duetti in cui si intrecceranno i due strumenti nelle infinite variazioni della Folia e nelle affascinanti melodie del Nord Europa.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1566906","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"5472","width":"3648"}}]]