Pop X ancora in tour, tappa anche a Trento

Inarrestabili Pop X . Il collettivo di musicisti trentini (ma non solo) dopo aver piazzato nel loro tour invernal-primaverile un lunghissimo filotto di sold out, con raddoppio di date in città importanti, si appresta ora a conquistare anche le avenue estive di festival ed eventi. I Pop X, con il cd Lesbianitj sono pronti a lasciare un'impronta sonora anche sull'ultimo scorcio di primavera e sull'estate tricolore con un lungo tour che si aprirà il 25 maggio all'Artbiotico Festival di Urbino . Data seguita da un altro set di rilievo legato al Mi Ami Festival di Segrate, il 27 maggio, e poi ancora in giugno e luglio concerti anche a Modena, Verona, Incisa Valdarno, Padova e al Metarock di Marina di Massa. Fra le date anche il 15 luglio a Trento nel cartellone dell'Owl Festival che ha già annunciato i Gogol Bordello e i Talco.  

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1587361","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

I Pop X intanto si godono in maniera piuttosto serafica questo successo e l'attenzione della stampa, che fatica a trovare aggettivi per definire la loro musica. «Il tour è andato molto bene - ci ha raccontato Davide Panizza - con location sempre belle piene compresa anche quella del concerto finale al Kindegrarten di Bologna». L'estate dei Pop X sarà on stage: «Abbiamo già annunciato diverse date ma se ne aggiungeranno altre - sottolinea Davide - con uno show che riserverà alcune sorprese scenografiche e al Mi Ami ci sarà anche un nostro amico che costruirà una tenda sul palco. Stiamo anche pensando di inserire nella scaletta una serie di brani nuovi». 
I Pop X restano attivissimi anche sul fronte dei video che bucano puntualmente la rete con migliaia di visualizzazioni: «Abbiamo creato un sito in cui invitiamo a remixare e manipolare a piacimento il nostro brano "Cattolica" con le versioni migliori premiate da Davide Caucci nella sede di Bomba Dischi. A questo progetto si affiancherà un nuovo video del brano». 

Dando una sbirciatina alla pagina Facebook dei Pop X si trovano comunque altri videoclip freschi di produzione sotto la sigla di «Santana», «Mortidyetro», Parsifal , sorta di delirio electro ispirato al classico dei Pooh . Va aggiunta anche la cover di La tua storia fra le dita brano di Grignan i disponibile su Badcamp. Da evidenziare anche che Davide Panizza insieme a Niccolò Di Gregorio sarà al We Reading Festival sabato 3 giugno nella chiesa del Suffragio di Savignano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena. In quell'occasione renderà omaggio al poeta «non conforme» Simone Cattaneo scomparso suicida a 35 anni.

 

comments powered by Disqus