Summer Sessions: due giorni di musica elettronica a Rovereto
La novità principale di questo anno è il ritorno a un genere musicale e artistico più ampio orientato ai linguaggi moderni ma non solo elettronici. La fase dell’elettronica, infatti, che ha caratterizzato gran parte della vita di questo festival e di quella di altre manifestazioni analoghe, non sempre riesce a mantenere le caratteristiche di innovatività e contemporaneità che prometteva all’inizio rimanendo incentrata su un modo talvolta un po’ sfruttato di usare il linguaggio moderno delle “macchine” musicali.
Di qui la voglia di alzare lo sguardo e ampliare l’orizzonte portando in città due eventi : il 14, dalle ore 20, Raffa And The Tonics, formazione prevalentemente locale ma di grande riscontro per genere e modalità compositive, il 15 il Trio Malafede che ospita l’affermata cantante pugliese Serena Brancale che nel 2015 ha partecipato con successo al Festival di Sanremo.
Performance musicale totalmente improvvisata, labili confini tra jazz, techno, funk, punkelectro. Raffa & the Tonics gioca con la musica a vari l ivelli e latitudini, canti cambogiani, pakistani, africani, tribal trance e stilemi funk. Flusso sonoro continuo, migrazioni acustiche, electrotechnoliveperformance. On stage Stefano Raffaelli - piano, livelectronics Helga Plankenstainer - sax, voice, Juan Manuel Moretti - bass, samplers Matteo Giordani - drums, noises, Stefano Giordani - electric guitar, livelectronics ed
Enrico Peroni - d.j. set intro/outro.
Il Malafede Trio è uno dei più interessanti e creativi progetti di musica strumentale attualmente presenti in Italia. Il Trio è composto da Federico Malaman, ormai punto di riferimento internazionale per il basso elettrico, e da due musicisti sempre più noti a livello nazionale e non solo come Riccardo Bertuzzi alla chitarra e Ricky Quagliato alla batteria. Il sound dei Malafede mescola influenze Jazz e Fusion ad episodi Rock, fino a momenti onirici che richiamano l’Ambient e la World Music, rimanendo fedeli a due coordinate, ovvero la perizia strumentale e soprattutto l’equilibrio estetico. Questo mix è ben rappresentato dal recente lavoro discografico, “Touché”,disponibile sul sito www.setticlavioedizioni.com dal Dicembre 2016, che racchiude 11 tracce di cui 9 inediti composti dai tre membri della Band.
Per l’occasione il Malafede Trio avrà il piacere di ospitare una delle più stimolanti ed eclettiche cantanti della scena Nu-Jazz italiana: Serena Brancale.