Summer Sessions: due giorni di musica elettronica a Rovereto

Torna anche in quest’estate la Summer Sessions: la nuova edizione della manifestazione roveretana, che si terrà in città in piazza Malfatti, si articola su due serate: venerdì 14 e sabato 15 luglio alle ore 20, nella prima serata, e ad ore 21 nella seconda.
 
Un evento organizzato dal Cdm che rientra nell’ambito del palinsesto Rovereto Estate organizzato dal Comune.
 
«La sigla - ci ha spiegato Paolo Sfredda direttore del Cdm - è quella di Summer Sessions - New Edition perché dopo tanti anni (16 edizioni) il festival torna a reinventarsi tenendosi sempre allineato con l’evolversi dei tempi e offrendo gratuitamente a tutti gli appassionati, una nuova ventata di musica e cultura contemporanea».

La novità principale di questo anno è il ritorno a un genere musicale e artistico più ampio orientato ai linguaggi moderni ma non solo elettronici. La fase dell’elettronica, infatti, che ha caratterizzato gran parte della vita di questo festival e di quella di altre manifestazioni analoghe, non sempre riesce a mantenere le caratteristiche di innovatività e contemporaneità che prometteva all’inizio rimanendo incentrata su un modo talvolta un po’ sfruttato di usare il linguaggio moderno delle “macchine” musicali.

Di qui la voglia di alzare lo sguardo e ampliare l’orizzonte portando in città due eventi : il 14, dalle ore 20, Raffa And The Tonics, formazione prevalentemente locale ma di grande riscontro per genere e modalità compositive, il 15 il Trio Malafede che ospita l’affermata cantante pugliese Serena Brancale che nel 2015 ha partecipato con successo al Festival di Sanremo.

RAFFA & THE TONICS

Performance musicale totalmente improvvisata, labili confini tra jazz, techno, funk, punkelectro. Raffa & the Tonics gioca con la musica a vari l ivelli e latitudini, canti cambogiani, pakistani, africani, tribal trance e stilemi funk. Flusso sonoro continuo, migrazioni acustiche, electrotechnoliveperformance. On stage Stefano Raffaelli - piano, livelectronics Helga Plankenstainer - sax, voice, Juan Manuel Moretti - bass, samplers Matteo Giordani - drums, noises, Stefano Giordani - electric guitar, livelectronics ed
Enrico Peroni - d.j. set intro/outro.
 
MALAFEDE TRIO

Il Malafede Trio è uno dei più interessanti e creativi progetti di musica strumentale attualmente presenti in Italia. Il Trio è composto da Federico Malaman, ormai punto di riferimento internazionale per il basso elettrico, e da due musicisti sempre più noti a livello nazionale e non solo come Riccardo Bertuzzi alla chitarra e Ricky Quagliato alla batteria. Il sound dei Malafede mescola influenze Jazz e Fusion ad episodi Rock, fino a momenti onirici che richiamano l’Ambient e la World Music, rimanendo fedeli a due coordinate, ovvero la perizia strumentale e soprattutto l’equilibrio estetico. Questo mix è ben rappresentato dal recente lavoro discografico, “Touché”,disponibile sul sito www.setticlavioedizioni.com dal Dicembre ‪2016, che racchiude‬ 11 tracce di cui 9 inediti composti dai tre membri della Band.
Per l’occasione il Malafede Trio avrà il piacere di ospitare una delle più stimolanti ed eclettiche cantanti della scena Nu-Jazz italiana: Serena Brancale.

comments powered by Disqus