Nuovo album di Cremonini Decimo cd dell'ex Luna Pop

di Fabio De Santi

Nuovo album a novembre e un tour negli stadi da giugno 2018. Uscirà il 24 novembre «Possibili scenari» il nuovo cd di Cesare Cremonini.

Si tratta del decimo capitolo della sua discografia dell’ex leader dei Luna Pop (dal 1999 ad oggi) che sarà anticipato il 3 novembre dall’uscita, nei digital store e in radio, del primo singolo estratto «Poetica».

Si tratta di una ballad che ha in realtà il sound di una band, una ritmica ossessiva e comunicativa che richiama l’eco di un accompagnamento jazz. Non è una canzone d’amore: il «…sei bellissima…» gridato nel ritornello è urlato alla vita.

Partirà invece a giugno il nuovo tour di Cremonini, «Stadi 2018», che segnerà il ritorno del cantautore bolognese dopo due anni di incessante lavoro di scrittura e produzione in studio.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1637141","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"480"}}]]

Un tour che lo porterà per la prima volta ad esibirsi sul palco di quattro importanti stadi italiani: il 15 giugno a Lignano (Stadio Teghil), 20 giugno a Milano (Stadio San Siro), il 23 giugno a Roma (Stadio Olimpico) e in chiusura a Bologna il 26 giugno allo Stadio Dall’Ara.

Quattro concerti in cui Cesare ripercorrerà i 18 anni di carriera, durante i quali ha scritto e pubblicato canzoni diventate patrimonio collettivo della musica pop italiana. Anni in cui ha percorso strade artistiche e discografiche mai scontate, facendo emergere i tratti caratteristici che da sempre lo rendono un musicista particolare per stile e talento in Italia.

Il video:

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1637136","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 

comments powered by Disqus