«Forti dolori», Lady Gaga annulla dieci concerti

I guai fisici tornano ad affliggere Lady Gaga, che stamani ha cancellato le ultime 10 date del suo tour. La necessità di mettere la salute "al primo posto", come dice in una nota, è tornata a farsi sentire nel momento in cui il tour di promozione dell'album 'Joannè stava volgendo al termine con le ultime tappe europee, recuperate tra gennaio e febbraio dopo un primo rinvio deciso a settembre 2017 per le stesse ragioni. In un tweet, la pop star ha scritto di essere "devastata", "dispiaciuta e profondamente rattristata dal fatto che non possa esibirsi per i suoi fan europei che hanno aspettato con tanta pazienza" ma costretta allo stop per i "forti dolori" causati dalla fibromialgia, la sindrome reumatica che l'affligge e l'invalida.   

Anche Milano era tra le tappe che Gaga aveva dovuto spostare a causa della malattia. Lo scorso 18 gennaio, però, l'artista si era presentata al Mediolanum Forum di Assago (Milano) in piene forze e carica d'emozione con uno show che tra le altre cose parlava proprio del suo dolore fisico e psicologico, rispecchiato in quello della zia Joanne, morta in giovane età. Per due ore e mezza, senza contare le pause tecniche, la star italoamericana aveva dimostrato tutte le sue doti di performer: cantando con una voce in grande spolvero, suonando pianoforte e chitarra, ballando sulle superfici spesso inclinate di una vasta scenografia.

Definitivamente confermata sul palco, la buona salute dell'artista traspariva anche dagli impegni privati: prima con l'amica Donatella Versace, che l'ha ospitata a casa sua, poi a prendere un caffè in un noto locale in zona Brera-Garibaldi, Gaga era in forma per la sosta milanese. Una tappa sempre speciale per la newyorkese, e durante la quale - come ha detto la sera dello show - ha trovato anche il tempo di incontrare i suoi parenti italiani.    I dolori, però, hanno avuto la meglio ancora sul carisma. Sono i dolori invalidanti della fibromialgia, sui quali la cantautrice si era aperta pubblicamente nel documentario 'Gaga: Five Foot Twò, distribuito su Netflix proprio a pochi giorni di distanza dal primo rinvio del Joanne World Tour. È anche definita 'sindrome del dolore che non si vedè, la malattia, quasi interamente al femminile, che si presenta soprattutto con dolori muscolari e senso di affaticamento.   

E se l'umanità della donna Stefani Joanne non è mai stata così tanto oggetto di poetica e insieme di empatia di fronte al suo seguito di fan, sono sforzi quasi sovrumani quelli richiesti alla diva Gaga.   

Prossimamente protagonista al cinema del remake di 'A Star Is Born', in poco meno di un anno la cantante si troverà di nuovo sul palco: quello dell'MGM Park Theater di Las Vegas dove, in seguito a un accordo da 75 milioni di dollari, si esibirà per 74 date nell'arco di due anni. Salute permettendo.

comments powered by Disqus