Durante la nostra vita ascoltiamo 18 ore di musica alla settimana
Ascoltiamo quasi 18 ore di musica a settimana, prevalentemente in macchina e tramite streaming; e a dominare le classifiche dei diversi Paesi sono gli artisti nazionali. E' il quadro disegnato dal Music Consumer Insight Report 2018, studio sui consumi degli ascoltatori tra i 16 e i 64 anni nei principali 20 mercati nel mondo, rilasciato dall'Ifpi e condotto da AudienceNet.
Emerge dunque che la musica è parte integrante della nostra vita: in media, ogni utente consuma musica per 17,8 ore a settimana (e l'automobile è il luogo dove viene fruita maggiormente). E lo streaming è onnipresente: l'86% degli utenti utilizza servizi di streaming on-demand e il 57% utilizza servizi di streaming audio a pagamento.
Il repertorio locale la fa da padrone, anche se alcuni generi, come il K-Pop coreano e la Música popolare brasiliana iniziano a trovare un pubblico più ampio. Dato che vale anche per l'Italia dove gli artisti nazionali pesano per il 57,5%, insieme a pop (60,3%), rock (59,3%) e cantautori (49,8%).