«La via senza gioia» con Musica dal buio
È «La via senza gioia» il nuovo appuntamento di «Cinemart» con la musica dal vivo dell’Ensemble «Musica nel buio».
Per il ciclo curato dal Nuovo Cineforum Rovereto in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, oggi, martedì 5 marzo, all’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto (alle ore 21), è in programma la proiezione del film «La via senza gioia» di Georg Wilhelm Pabst, accompagnata dall’esibizione dal vivo dell’Ensemble «Musica nel buio».
L’appuntamento fa parte di «Tutto comincia con un grido. Non lasciamo cadere nel silenzio», un ciclo di iniziative organizzate dall’Assessorato all’istruzione, formazione e ricerca del Comune di Rovereto, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne. Nel film di Pabst, Vienna è ancora devastata dagli orrori della Prima guerra mondiale, e le sue strade pullulano di criminali e di approfittatori. In mezzo ad una umanità ridotta a tutto pur di tirare avanti, due donne, Maria (Asta Nielsen) e Greta (Greta Garbo) si ritrovano davanti a un tragico bivio che le metterà di fronte a decisioni drammatiche.
Lo sguardo anticonformista e irriverente di Pabst mette in scena una spietata critica nei confronti di un società ipocrita e crudele, con un sorprendente zoom sul gioco dei ruoli uomo/donna, tutt’ora estremamente fluido e in continua definizione. Uno dei capolavori assoluti del cinema muto che ha contribuito a consacrare il mito di Greta Garbo. «La via senza gioia» è un film del 1925, diretto da G.W. Past, ed interpretato da Greta Garbo, Asta Nielsen, Valeska Gert e Werner Krauss.
Nella serata di oggi, martedì 5 marzo, la proiezione del film sarà accompagnato dal vivo dall’Ensemble «Musica nel buio» che è composto da Marco Dalpane (pianoforte e composizione), Alessandro Bonetti (violino), Marco Zanardi (clarinetto), Gianluca Corbelli (trombone), Francesca Aste (synth), Claudio Trotta (batteria).