«Fili d’oro» al Buonconsiglio tra conferenze e laboratori
Un mercante veneziano di stoffe antiche si aggira al castello in una serata del 1491, protagonista di una accattivante pièce teatrale, bambini ascoltano racconti di stoffe danzanti, una famiglia apprende le tecniche per creare colori utilizzando spezie e verdure per decorare tessuti, altri sorseggiano un aperitivo nella Loggia di Romanino dopo una visita serale alla mostra.
Dedicati al tema della rassegna Fili d’oro, dipinti di seta. Velluti e ricami tra Gotico e Rinascimento, sono parecchi, in ottobre, gli appuntamenti al Castello del Buonconsiglio: visite guidate alla mostra con aperitivi serali, visite teatralizzate, conferenze, attività per famiglia e laboratori. Mercoledì 2 ottobre, giovedì 10, giovedì 17 e martedì 29 sempre ad ore 18 saranno proposte visite guidate “A porte chiuse” esclusive alla mostra con aperitivo finale in Loggia del Romanino con la curatrice della mostra Laura Dalprà (La trama della mostra) e gli storici Mirko Longhi Contrappunti d’arte), Alessandra Geromel (L’arte dei Veluderi) e Marina Carmignani (Dipinti di seta), tariffa 15 euro compreso l’aperitivo.
Domenica 6 e domenica 20 ottobre alle 15 l’attività per famiglie Storie di tessuto, stoffa e baci a cura di Giovanna Palmieri e Alessio Kogoj: uno spettacolo teatrale rivolto ai più piccoli dove stoffe e tessuti danzando raccontano storie tra ricordi e sentimenti (8 euro a nucleo familiare compreso ingresso e visita).
Venerdì 11 e martedì 22 ottobre alle 18.30 e alle 20.45 la compagnia teatrale «Il Funambolo» proporrà L’abito fa il vescovo: storia di un mercante convinto di andare sul velluto, una visita teatralizzata alla mostra con la possibilità di fermarsi alla caffetteria del museo. La storia è ambientata a Venezia nel 1491: il mercante Pantaleone, ambizioso al punto di aver contratto un rischioso debito, riceve la delegazione del futuro vescovo tridentino Buonconsiglio, incaricata di ordinargli dei paramenti da cerimonia. Mentre mostra il proprio campionario alla delegazione, Pantaleone vede peggiorare la propria situazione economica e complicarsi il piano di dare sua figlia in moglie a un ricco mercante che traffica con l’estero (ingresso 10 euro). Sabato 5, 12, e 26 alle 15 le attività per adulti Laboriosamente in museo a cura di Gadotti Modadesign (tariffa 10 euro).
Mercoledì 9, 16, 23 e 30 ottobre alle 18 conferenze ad ingresso libero: La via della seta con Alberto Saccavini, L’arte della seta con Alessandra Geromel, Il filo del Rinascimento con Giovanni Villa e L’arte del sarto con Elisa Tosi Brandi. Ogni domenica alle 11 visita guidata alla mostra. Tutte le attività sono sul sito www.buonconsiglio.it.