Riaprono i musei dell'Alto Adige
Riapriranno la settimana prossima i musei provinciali dell’Alto Adige. Partiranno martedì 19 maggio il Museo archeologico dell’Alto Adige di Bolzano con la sua mummia del Similaun ( nella foto la ricostruzione dell’Uomo venuto dal ghiaccio © Museo Archeologico dell’Alto Adige ), il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano, il Forte di Fortezza, la sede centrale del Museum Ladin, il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia, il Museo provinciale Miniere con le sedi di Ridanna e di Cadipietra in Vall’Aurina e Castel Velthurns (Velturno), gestito da Castel Tirolo. Castel Tirolo invece aprirà mercoledì, 20 maggio. Venerdì, 29 maggio - assieme ai Giardini di Trauttmansdorff - dovrebbe aprire il Museo provinciale del Turismo a Castel Trauttmansdorff di Merano.
Mercoledì, 3 giugno il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, il Museo provinciale del vino di Caldaro ed il Museo provinciale della caccia e della pesca a Castel Wolfsthurn di Mareta/Racines. Il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano in Val Badia aprirà il 5 giugno.
In alcuni musei c’è l’obbligo di prenotare la visita (informazioni sui siti dei musei). La Fondazione Castelli di Bolzano annuncia per martedì 19 maggio la riapertura dei castelli Roncolo e Mareccio. A Castel Roncolo a metà giugno verrà inaugurata la nuova mostra storico-culturale, che prende spunto dal ricco ciclo di affreschi sulla caccia: L’uomo e la caccia nel Tirolo. Riapre anche l’Osteria di Castel Roncolo.