Che tuffo al cuore con i Canton
L’estate dei Canton è colorata dai ritmi del reggaeton. La formazione trentina lancia infatti oggi il suo nuovo singolo Tuffo al Cuore nato dalla collaborazione fra i Canton e il rapper domenicano Maceo El Perro Blanco.
Nelle note di «Tuffo al Cuore» il pop rock della band emersa negli anni ’80 si incontra con il mondo caraibico e si fonda in un brano divertente in cui si intrecciano anche il cantanto in italiano e in spagnolo. «Credo che il reggaeton – spiega Marcello Semeraro leader del gruppo - sia l’unica vera innovazione moderna che la musica latina abbia mai prodotto. Mi trasmette energia, sensualità, un senso di trasgressione e libertà, pari a quello che deve avere trasmesso, nei primi anni ’60 a chi lo ascoltava per la prima volta, l’allora tanto snobbato rhythm and blues».
Da questa considerazione nasce il desiderio, da parte della band, di una vera e propria contaminazione fra il proprio sound che ha le sue radici nella new wave e il mondo musicale caraibico del rapper “reggaetonero” Maceo El Perro Blanco: contaminazione iniziata in realtà già tre anni fa con la pubblicazione del singolo «Più Sexy» realizzato sempre con il cantante dominicano. «Tuffo al Cuore», pubblicato dall’etichetta Cuorinfiamme, come vuole la tradizione reggaeton, materializza un’atmosfera passionale, sensuale, istintiva, che sposa a pieno la leggerezza e la voglia di spensieratezza dell’estate.
Intanto i Canton, che insieme a Semeraro completano la loro line up attuale con Alberto Masella e Mauro Iseppi, stanno continuando a lavorare al loro nuovo disco previsto entro la fine del 2020 e che sarà il seguito del cd «Ci saremo» uscito due anni fa. Il disco conterrà tutti i singoli pubblicati nell’ultimo periodo, finiti sempre nei piani alti della classifica Indipendenti, insieme ad alcuni brani inediti e sarà prodotto da Davide Dalpiaz.
Durante il lockdown, Marcello Semeraro, sempre sotto la sigla dei Canton, aveva pubblicato il video, naturalmente in home editon, di una particolare rilettura, con testo in italiano, di «Belfast Child» dei Simple Minds diventata «Quando il vento canterà». La clip del brano ha già totalizzato oltre ottantamila visualizzazioni su CantOfficial il canale Youtube del gruppo, un segnale del seguito di cui gode ancor oggi questa band.