Un anno di Meridiane Il calendario 2021 di Villa Ischia e del Csm di Arco
Il tempo, nel suo incedere lento, è un dono prezioso per ciascun essere umano. Sulla scia riflessiva delle sue mille sfaccettature, gli utenti del «Servizio Integrato Terapeutico Riabilitativo» dell'Unità Operativa 5 di psichiatria dell'Alto Garda e Giudicarie, hanno realizzato il calendario per l'anno 2021. Ad alternarsi tra i giorni e le date è la bellezza funzionale e storico-culturale delle meridiane, raccontata attraverso fotografie e didascalie. Il progetto, interamente finalizzato dalla «Cooperativa Mimosa» di Riva, ha coinvolto la «Comunità Villa Ischia», il «Centro di Salute Mentale» di Arco, il «Centro Diurno» di Tione, il «Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura» dell'ospedale di Arco. Pazienti e operatori hanno collaborato con le realtà sociali nel territorio, dando spazio alla sensibilità e all'attenzioneriposte nelle quotidiane attività terapeutiche e riabilitative. Fondamentale il supporto del «Circolo Fotoamatori Valle di Ledro» e del «Circolo Fotografico Tionese» nella resa degli scatti.
«Ogni anno gli utenti propongono alcune tematiche locali che possono legarsi alla salute mentale - ha spiegato Massimo Pellegrini, vice coordinatore di Villa Ischia - le meridiane, soggetto del 2021, hanno consentito di lavorare sulla storia locale e di scoprire realtà ulteriori rispetto alle note.
Il tempo evoca pensieri ed emozioni diverse in ogni persona, ragion per cui si è scelto di elaborare una didascalia "tecnica" e una "metaforica" per ogni mese dell'anno, ciascuna corrispondente alla determinata immagine presente in pagina».
L'iniziativa, che si ripete ogni anno dal 2014, ha il merito di accrescere il patrimonio culturale dei partecipanti, permettendo loro di relazionarsi con l'ambiente che li circonda. Purtroppo, le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria impediscono la tradizionale presentazione al pubblico del calendario, che verrà distribuito in formato digitale a chi lo richiederà al'indirizzo newslettersalutementale@coopmimosa.com.