"L'Universo Pop", anche con l'omaggio a Battiato, segna il nuovo spettacolo della Bonporti Pop Orchestra
Debutta sabato 2 ottobre al Teatro Comunale di Pergine, alle 20.45, “Universo Pop” lo spettacolo musicale creato dalla Bonporti Pop Orchestra e che chiuderà anche l’edizione 2021 del Blue Lakes Festival organizzato da Piattaforma Eventi
PERGINE. Debutta sabato 2 ottobre al Teatro Comunale di Pergine, alle 20.45, “Universo Pop” lo spettacolo musicale creato dalla Bonporti Pop Orchestra e che chiuderà anche l’edizione 2021 del Blue Lakes Festival organizzato da Piattaforma Eventi. Dopo i live estivi di Bruno Bavota al Lido di San Cristoforo e della cantante inglese Vanessa Haynes al Lago delle Piazze sull’Altopiano di Pinè per questo ultimo evento il Blue Lakes ha scelto una forma indoor: “Quest’anno – spiega Pino Putignani anima del Blue Lakes – abbiamo puntato come atto finale su una dimensione teatrale nel segno del progetto originale di una nuova formazione come la Bonporti Pop Orchestra che vuole spezzare ogni barriera fra musica colta e che presenterà grandi classici del pop accanto ad una serie di composizioni originali”.
La Bonporti Pop Orchestra intreccia i musicisti di una band elettrica e quelli orchestrali nel segno di decine di ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia che hanno nel Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda il loro punto d’incontro creativo. Una formazione nata da pochi mesi, maggio 2021 ad essere precisi, e che per questa occasione presenterà anche una suite di arrangiamenti dedicata a Franco Battiato. I brani che si ascolteranno in “Universo Pop” legati a nomi storici della canzone d’autore italiana verranno alternati con materiale inedito, originale, composto da studenti dei corsi di Popular Music del conservatorio.
Questa è una caratteristica molto importante del repertorio Bonporti Pop Orchestra che vuole essere luogo di studio ma anche di sperimentazione e un'occasione data ai giovani musicisti di osare e di sperimentare nuove strade. Il programma di "Universo Pop" prevede due momenti distinti: un primo gruppo di brani racconta l’esperienza affettiva sperimentata nel rapporto tra due persone sotto la sigla di “Noi due”. Fra questi “Se telefonando”, “Via con me”, “Con il nastro rosa”, “Rapide” e “Fiamme negli occhi”. Il secondo gruppo di canzoni, “Cerco un centro”, affronta la dimensione dell’introspezione e si pone domande sul senso delle cose. In questa sezione si ascolteranno anche una suite che rende omaggio a Battiato e fatta di alcuni sui classici, “I Treni di Tozeur”, “Gli Uccelli”, “Centro di gravità permanente”, accanto a “Oh que serà”, “Ringo Starr”, “Foglie sperse” e “Sorriso”. Ingresso libero con prenotazione tramite questa mail.