Niccolò Fabi a Trento: appuntamento il 26 aprile all’Auditorium
Il tour italiano si lega al lancio del nuovo disco “Meno per meno” un viaggio sonoro tra passato e presente
TRENTO. Dopo l’evento live che lo ha visto protagonista domenica scorsa all’Arena di Verona Niccolò Fabi ha annunciato ieri il suo tour nei teatri italiani.
Fra le tappe anche quella del 26 aprile all’Auditorium in un live è organizzato da Fiabamusic in collaborazione con il Centro S. Chiara. Un tour che si lega al lancio del nuovo disco “Meno per meno” un viaggio sonoro tra passato e presente, annunciato su Bmg per il 2 dicembre. Un lavoro anticipato da due singoli “Andare oltre” e “Di aratro e di arena” presentato in anteprima all’Arena e uscito ieri in digitale. “Per capire e sentire nel profondo quello che è successo domenica nell’Arena - ha dichiarato Fabi - servirà del tempo e non voglio banalizzare con delle parole quello che adesso mi sembra inesprimibile. Il ringraziamento migliore all’ondata di amore che ho ricevuto è forse offrire qualcosa in più. Ho pensato che questa opera lunga e accurata di orchestrazione, in alcuni casi quasi di riscrittura, fatta con Enrico Melozzi per questo concerto, non dovesse esaurirsi in una unica esibizione. Così ho riunito il meglio di questo lavoro che comprenderà anche canzoni nuove”.
Un disco che si annuncia inusuale dunque “Meno per meno” e del cui significato dice l’artista capitolino: “Avremo modo di riparlare. Di sicuro ad aprile e maggio suoneremo questi nuovi arrangiamenti in un tour. Adesso torno in silenzio a metabolizzare ogni minuto vissuto all’Arena e a chi non è potuto venire do un appuntamento in cuffia a dicembre e a teatro ad aprile”. Notevole il successo già ottenuto con “Andare oltre” un brano decisamente malinconico che Fabi tramite i suoi social aveva annunciato così: “Non si tratta dell’usuale brioso e disimpegnato ballabile, ma di un bel mattoncino sentimentale di un certo peso. Confidiamo però che, a chi si dovesse trovare in un periodo di ristrutturazione, tale materiale possa risultare utile finanche gradevole. Musicalmente rappresenta il primo incontro con le orchestrazioni di Enrico Melozzi e il suono dell’Orchestra Notturna Clandestina”.
Andare oltre nelle intenzioni di Fabi vuole accompagnare il pubblico all’inizio di un nuovo viaggio musicale che ha troato poi la sua massima espressione durante lo show all’Arena in cui l’artista ha festeggiato i suoi primi venticinque anni di canzoni, parole e musica. Un brano che ha segnato il ritorno in studio di Fabi, a distanza di tre anni dalla pubblicazione del suo ultimo album di inediti “Tradizione e Tradimento”. Nelle trame sonore di “Andare oltre”, con un video realizzato da Valentina Pozzi, ha coinvolto per la prima volta un'orchestra sinfonica di 35 elementi e racconta delle complesse dinamiche che si celano nel mettersi in gioco e ricominciare dopo una separazione. Biglietti già disponibili nei circuiti Boxol e Ticketone.