Spettacoli / Danza

“L’ultimo arabesque”: a Rovereto l'omaggio a Maria Grazia Torbol

Questa sera, mercoledì 7 dicembre, il teatro Zandonai ospiterà lo spettacolo in ricordo di una delle figure più importanti di sempre della danza trentina, un'artista che ha fatto amare la danza a centinaia di bambine, ragazze e ragazzi

di Fabio De Santi

ROVERETO. "Maria Grazia ha fatto amare la danza a centinaia e centinaia di bambine, ragazze e ragazzi, insegnando con passione infinita una tecnica difficile e rigorosa nella instancabile ricerca della bellezza e della perfezione".

Si apre così, nella prefazione di Cristina Gobbi, il libro “Il volo. Storia di una passione diventata arte” dedicato a Maria Grazia Torbol che verrà presentato stasera, mercoledì 7 dicembre, alle 20,30, al Teatro Zandonai nell’ambito dello spettacolo “L’ultimo arabesque” in ricordo di una delle figure pià importanti di sempre della danza trentina. Maria Grazia Torbol, scomparsa nel gennaio del 2021 nella sua Mori, è stata ballerina, insegnante di danza, coreografa, fondatrice e direttrice artistica della Compagnia Danza Viva.

Allo Zandonai ci saranno molte danzatrici e danzatori ma anche altri artisti, musicisti, cantanti e attori perché come ricorderà la presentatrice dello spettacolo Chiara Barozzi: “Maria Grazia non si è limitata alla produzione di spettacoli di sola danza, ma ha sempre voluto “mischiare” la danza, in una contaminazione ed in un arricchimento reciproco, con le più svariate arti, non solo musicisti e cantanti classici-melodici-rock, ma anche attori, fantasisti, clown, e ancora la poesia, la prosa, il teatro delle ombre, i video e le proiezioni scenografiche”.

Per quanto riguarda l'ars coreutica sul palco dello Zandonai saliranno le danzatrici della Compagnia Danza Viva, Marianna Cacciapuoti, Elisa Deimichei, Eleonora Finotti, Elena Rech e Francesca Rech, i rappresentanti della Scuola di danza “Dance Emotion” di Riva del Garda con Elisa Versini ed allievi, quelli della Scuola di danza “In punta di piedi” di Levico Terme con Samantha Gabban ed allievi. Al loro fianco le ballerine soliste Nancy Berty e Paola Calabrò insieme al primo ballerino Enkel Zhuti.

Ad animare la serata anche gli attori Elena Galvani, Mariagrazia Janaselli, Jacopo Laurino e Franco Farina insieme ai musicisti Renzo Vigagni, pianoforte, Carlo Raspadori, oboe, Walter Salin, chitarra, Giovanni Salin flauto, Fausto Vicenzi, clarinetto e Pino Angeli chitarra.

Le note saranno anche quelle della On the road band e delle vocalist The Sixters ovvero Elisa e Mariachiara Castelpietra, Beatrice Festini, Giulia Fogolari, Anita Tavernini e Irene Zulian.

Come evidenziato in questa serata dedicata a Maria Grazia verrà presentato il libro, voluto dall’associazione Danza Viva, per ricordare gli oltre quarant'anni di attività che lei ha dedicato alla danza con tanta passione, impegno e determinazione. Il volume è una raccolta di documenti, foto, articoli di giornale, locandine e manifesti delle varie produzioni di spettacolo: una ricostruzione del percorso artistico condotto da Maria Grazia nella triplice veste di insegnante di danza, ballerina e coreografa.

Entrata libera previa prenotazione al 336590756 dalle 17 alle 19.

comments powered by Disqus